Rapporto di lavoro
Lavoratori ExtraUE altamente qualificati con permesso di soggiorno europeo
A cura della redazione
La Commissione europea ha approvato il 21/12/2005 il piano d'azione europeo sull'immigrazione economica per gli anni 2006-2009 prevedendo tra l'altro il rilascio di un permesso di soggiorno europeo per i lavoratori extracomunitari altamente qualificati.
In sostanza a questi lavoratori verrà rilasciata una green card che combina permesso di lavoro e permesso di soggiorno e autorizza gli spostamenti in tutti i paesi della UE senza dover chiedere di volta in volta un permesso di soggiorno nello Stato ospitante.
Invece per i lavoratori stagionali meno qualificati ma altrettanto preziosi per le imprese nascerà il permesso di soggiorno multiannuale. In particolare questi ultimi potranno fruire di un documento di soggiorno e lavoro valido per cinque anni che consentirà loro di tornare nei Paesi di origine alla fine della stagione e rientrare in Europa l'anno successivo.
Queste due proposte saranno oggetto di una direttiva quadro generale che definirà anche i diritti fondamentali dei lavoratori immigrati ma non le procedure nè le condizioni di ammissione che saranno lasciate agli stati membri. Inoltre sono previste altre quattro direttive specifiche che riguarderanno condizioni di entrata per certe categorie di lavoratori come appunto gli altamente qualificati, gli stagionali, le persone trasferite all'interno di una stessa azienda con filiali in diversi paesi europei e gli stagisti remunerati.
Riproduzione riservata ©