L’INPS, con il messaggio 21/06/2016 n. 2769, ha reso noto che gli ex lavoratori delle imprese che hanno svolto attività di decoibentazione e bonifica e che hanno cessato il loro rapporto di lavoro per effetto della chiusura, dismissione o fallimento dell’impresa presso cui erano occupati, possono fruire di un particolare sussidio finalizzato all’accompagnamento alla quiescenza, purché presentino apposita domanda entro e non oltre il 30 giugno 2016.

La Legge di Stabilità 2016 ha dedicato diverse disposizioni ai lavoratori esposti all’amianto, tra le quali il comma 276 che prevede a cura del Ministero del lavoro l’istituzione di un Fondo per l’accompagnamento alla quiescenza, entro il 2018, dei lavoratori predetti che non hanno maturato i requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla normativa vigente per il trattamento pensionistico e che risultino malati con patologia asbesto correlata.

In breve questi soggetti possono beneficiare di un sussidio, decorrente dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018, per l’accompagnamento alla pensione, pari all’importo dell’assegno sociale.

Inoltre è previsto che gli stessi soggetti possano conseguire il diritto alla decorrenza della pensione di anzianità, negli anni 2016, 2017 e 2018, tendendo conto anche della contribuzione figurativa, accreditata nel periodo di percezione del sussidio, e necessaria al perfezionamento del requisito contributivo utile per il diritto alla predetta pensione.