L’Agenzia delle Entrate ha reso noto, con un comunicato del 14 luglio 2021, di aver reso disponibili nuovi servizi web per ricevere certificati e consegnare documenti, per la dichiarazione di Successione con la compilazione assistita e per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva.

Il nuovo servizio Consegna documenti permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office. Si tratta di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell’Agenzia.

Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.

I tre nuovi servizi web non richiedono che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l’utente acceda tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel.