La sanificazione continua anche nel post pandemia
A cura della redazione
INAIL ha pubblicato un volume dal titolo “La sanificazione nel post Pandemia la standardizzazione dei processi”
Cosa tratta?
Il documento è stato sviluppato con lo scopo di riconoscere la sanificazione quale elemento di primaria importanza non solo in relazione all’emergenza pandemica da SARS CoV-2 ma come “prassi standard” di prevenzione della diffusione delle malattie infettive sul lavoro.
Il lavoro nasce dall’accordo tra INAIL e CONFIMI INDUSTRIA al fine di realizzare iniziative informative e formative finalizzate alla promozione dei valori della cultura della salute e sicurezza nei luoghi.
Il documento rappresenta una guida sulle attività di sanificazione e si rivolge sia ai datori di lavoro che intendono effettuare le attività di sanificazione internamente sia alle imprese di pulizia a cui viene esternalizzato il servizio.
Il documento si focalizza esclusivamente sulle pulizie in ambito civile e, puntando a sensibilizzare le aziende alla cultura del pulito, promuove l’adozione di processi di pulizia e sanificazione come prassi “standard” entrando nello specifico della scelta delle strumentazioni da utilizzare, nella descrizione delle metodologie da seguire, fornendo indicazioni per la corretta gestione delle pulizie, informazioni su un appropriato utilizzo delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti chimici detergenti e disinfettanti comunemente utilizzati, nella formazione dell’operatore, nel controllo del risultato e nella descrizione dei possibili rischi che possono derivare dallo svolgere questa attività.
Infatti, ogni scelta effettuata dal datore di lavoro deve essere, come sempre, frutto di un’attenta valutazione dei rischi, che tenga conto dei molteplici fattori che influiscono sulle modalità e sulla frequenza di attuazione di ogni singola azione di pulizia e disinfezione.
Quando entra in vigore?
Volume pubblicato il 17 luglio 2023, ovviamente non ha carattere di obbligatorietà, ma vuole rappresentare un documento guida.
Indicazioni operative
La pulizia e la sanificazione sono un mezzo fondamentale per tutelare la salute e impedire che microrganismi patogeni proliferino sulle superfici inanimate di luoghi di vita e di lavoro.
Sanificare, oltre che racchiudere il concetto di manutenzione degli edifici e il mantenimento di condizioni di benessere e di decoro, diventa quindi, una vera e propria misura di prevenzione.
Risulta necessario rammentare sempre i rischi che un’attività di pulizia si porta dietro, come:
- Rischio infortunistico;
- Ergonomia;
- Rischio chimico;
- Rischio biologico;
- Rischio elettrico.
Riproduzione riservata ©