La Regione Lombardia promuove l'apprendistato professionalizzante
A cura della redazione

La Regione Lombardia ha pubblicato, sul Bollettino Ufficiale del 23 novembre 2012, un avviso per la realizzazione di servizi volti a sostenere i giovani e le aziende nell’attivazione del contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 167/2011, tramite il sistema Dote.
La richiesta di dote, per conto dei destinatari, può essere presentata da uno dei seguenti soggetti:
- soggetti accreditati alla sezione A o B dell’albo regionale;
- soggetto accreditato ai servizi per il lavoro.
Tali soggetti devono essere fornitori di servizi all’interno di un catalogo provinciale di offerta pubblica per apprendisti.
Gli interventi previsti sono rivolti ai giovani residenti o domiciliati in Regione Lombardia e di età compresa tra i 18 e i 29 anni (o minorenni in possesso di qualifica o diploma) che vengono assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 167/2011 da aziende fino a 250 dipendenti localizzate sul territorio regionale.
Il supporto all’apprendista e all’azienda deve essere strutturato secondo i seguenti servizi:
- affiancamento per la gestione degli adempimenti amministrativi/contrattuali connessi all’attivazione del contratto di apprendistato;
- bilancio delle competenze;
- progettazione e stesura del Piano Formativo Individuale (PFI generale);
- supporto alla pianificazione degli obiettivi di sviluppo professionale, in termini di competenze dell’apprendista in riferimento alla qualifica da conseguire ai fini contrattuali e alle competenze riferite al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP);
- supporto alla pianificazione del percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- supporto nelle modalità di erogazione dell’attività formativa interna in affiancamento al tutor aziendale, con particolare riferimento alle competenze tecnico-professionali, al fine anche di favorire la tracciabilità della stessa e l’eventuale validazione degli apprendimenti.
I servizi di cui sopra sono da intendersi obbligatori e sono finanziati secondo il sistema DOTE. Il valore della singola dote può variare in base alla modulazione dei singoli servizi erogati, nel rispetto degli standard definiti nell’avviso e, comunque, per un importo non superiore a € 1.000 per apprendista.
Le richieste di dote potranno essere inviate a decorrere dal 29.11.2012.
Riproduzione riservata ©