La Prospettiva dei professionisti europei sul ruolo dei servizi di prevenzione e protezione
A cura della redazione
Un recente documento di discussione offre una prospettiva unica, quella dei professionisti europei della salute e sicurezza, mettendo in luce il ruolo fondamentale dei servizi di prevenzione nel garantire la conformità alle normative vigenti. Questo documento, parte dell’iniziativa “Supporting Compliance” dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), esplora come i professionisti della SSL lavorano per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro e il rispetto della legislazione in diversi tipi di organizzazioni. Il documento dettaglia il panorama attuale dei servizi di prevenzione e propone possibili miglioramenti e aggiornamenti da discutere, offrendo un contributo prezioso alla gestione della salute e della sicurezza. In allegato il documento (lingua inglese)
Cosa tratta :
Nel panorama attuale, il dibattito sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è più vivo che mai. Un recente documento di discussione getta luce sulla prospettiva dei professionisti europei della salute e sicurezza, focalizzandosi sul ruolo cruciale dei servizi di prevenzione nel garantire il rispetto delle normative in materia.
I servizi di prevenzione, come definito da Walters et al. (2022), rappresentano il supporto professionale qualificato, sia interno che esterno all'azienda, fornito ai datori di lavoro per consentire loro di adempiere ai propri obblighi statutari in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Questo documento fa parte dell'iniziativa "Supporting Compliance", avviata nel 2020 dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). L'obiettivo principale è fornire dati di alta qualità a ricercatori e responsabili politici per comprendere meglio come supportare la conformità in materia di SSL e per informare meglio le politiche.
I professionisti della SSL, come servizi di prevenzione interni o esterni, lavorano per promuovere la SSL e il rispetto della legislazione in diversi tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore. Questi professionisti hanno una visione d’insieme della situazione di salute e sicurezza delle organizzazioni: intervengono e forniscono supporto, servizio e aiuto laddove è richiesta la loro esperienza e segnalano le aree che necessitano di intervento specialistico.
Questi professionisti sono anche fondamentali per aumentare la consapevolezza dei vantaggi di e promuovere il rispetto di una cultura preventiva aziendale: questa è la base per raggiungere i risultati delle organizzazioni ambienti di lavoro più sicuri e più sani. La conformità legale non significa semplicemente l’applicazione degli standard fondamentali di SSL sul posto di lavoro; è applicabile ai luoghi e ai loro componenti così come alle persone.
Il raggiungimento di tale adesione richiede un’analisi approfondita e dettagliata delle caratteristiche degli ambienti di lavoro e delle persone in essi presenti, mentre tale analisi è necessario per riuscire a far coincidere la conformità normativa con la realtà degli ambienti di lavoro.Il lavoro dei professionisti della sicurezza e della salute richiede conoscenze tecniche ampie e approfondite, ma anche la capacità di creare collegamenti e reti con altre politiche, sistemi, ambienti e/o attori che possono influenzare gli ambienti di lavoro; la comprensione della legislazione complementare; e molte altre possibili competenze come capacità di comunicazione, leadership e formazione.
Questo documento di discussione ha preso in considerazione le normative di diversi paesi, derivate dal recepimento della Direttiva quadro europea 89/391/CEE sulla SSL, e in particolare l’Articolo 7.
In questo senso, ha mirato a fornire la prospettiva dei professionisti della SSL che sostengono le conclusioni di lo studio dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) "Migliorare la conformità alle norme sulla sicurezza e la salute sul lavoro: una revisione globale" (2021a), come indicato nelle conclusioni del capitolo 6 sui servizi di prevenzione.
Questo documento fa riferimento ai documenti pubblicati "Migliorare la conformità alle norme sulla sicurezza e la salute sul lavoro: una revisione generale" (EU-OSHA, 2021a, 2021b, 2021c), con i risultati di un'analisi secondaria dei dati sull'uso dei servizi di prevenzione raccolti dal Terzo Indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019) (Walters e Wadsworth, 2022). Inoltre, questo documento fornisce una breve revisione della letteratura pubblicata sul supporto alla conformità e come si confronta tra paesi.
Gli obiettivi di questo documento erano:- ottenere le opinioni specifiche per paese degli operatori di SSL, fornendo la loro percezione di come funzionano i servizi di prevenzione, compreso il modello utilizzato, ovvero i servizi interni ed esterni;- valutare l’efficacia del lavoro dei professionisti a supporto della compliance; E- proseguire la ricerca condotta nell’ambito del progetto EU-OSHA “Supporting Compliance”, dal punto di vista dei professionisti della SSL.Il presente documento di discussione si basa sui dati e sulle informazioni ottenuti ed esaminati. Nelle conclusioni sezione, dettaglia il panorama attuale dei servizi di prevenzione e propone possibili miglioramenti e/o aggiornamenti da discutere. Queste conclusioni, tutte dal punto di vista dei professionisti della salute e della sicurezza, mirano a indicare quali modelli di servizi di prevenzione forniscono il supporto più efficace per la conformità e dove ciò può comportare un miglioramento complessivo nella gestione della salute e della sicurezza.
A chiudere
Nel contesto attuale, il dibattito sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è più rilevante che mai. Un recente documento di discussione offre una visione unica, quella dei professionisti europei della salute e sicurezza, mettendo in luce il ruolo fondamentale dei servizi di prevenzione nel garantire la conformità alle normative vigenti.I servizi di prevenzione, come definito da Walters et al. (2022), rappresentano il supporto professionale qualificato, sia interno che esterno all’azienda, fornito ai datori di lavoro per consentire loro di adempiere ai propri obblighi statutari in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).Questo documento fa parte dell’iniziativa “Supporting Compliance”, avviata nel 2020 dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). L’obiettivo principale è fornire dati di alta qualità a ricercatori e responsabili politici per comprendere meglio come supportare la conformità in materia di SSL e per informare meglio le politiche.I professionisti della SSL, come servizi di prevenzione interni o esterni, lavorano per promuovere la SSL e il rispetto della legislazione in diversi tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore.
Questi professionisti hanno una visione d’insieme della situazione di salute e sicurezza delle organizzazioni: intervengono e forniscono supporto, servizio e aiuto laddove è richiesta la loro esperienza e segnalano le aree che necessitano di intervento specialistico.Questi professionisti sono anche fondamentali per aumentare la consapevolezza dei vantaggi di e promuovere il rispetto di una cultura preventiva aziendale: questa è la base per raggiungere i risultati delle organizzazioni ambienti di lavoro più sicuri e più sani.La conformità legale non significa semplicemente l’applicazione degli standard fondamentali di SSL sul posto di lavoro; è applicabile ai luoghi e ai loro componenti così come alle persone. Il raggiungimento di tale adesione richiede un’analisi approfondita e dettagliata delle caratteristiche degli ambienti di lavoro e delle persone in essi presenti, mentre tale analisi è necessario per riuscire a far coincidere la conformità normativa con la realtà degli ambienti di lavoro.Il lavoro dei professionisti della sicurezza e della salute richiede conoscenze tecniche ampie e approfondite, ma anche la capacità di creare collegamenti e reti con altre politiche, sistemi, ambienti e/o attori che possono influenzare gli ambienti di lavoro; la comprensione della legislazione complementare; e molte altre possibili competenze come capacità di comunicazione, leadership e formazione.
Questo documento di discussione ha preso in considerazione le normative di diversi paesi, derivate dal recepimento della Direttiva quadro europea 89/391/CEE sulla SSL, e in particolare l’Articolo 7. In questo senso, ha mirato a fornire la prospettiva dei professionisti della SSL che sostengono le conclusioni di lo studio dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) “Migliorare la conformità alle norme sulla sicurezza e la salute sul lavoro: una revisione globale” (2021a), come indicato nelle conclusioni del capitolo 6 sui servizi di prevenzione.Questo documento fa riferimento ai documenti pubblicati “Migliorare la conformità alle norme sulla sicurezza e la salute sul lavoro: una revisione generale” (EU-OSHA, 2021a, 2021b, 2021c), con i risultati di un’analisi secondaria dei dati sull’uso dei servizi di prevenzione raccolti dal Terzo Indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019) (Walters e Wadsworth, 2022).
Inoltre, questo documento fornisce una breve revisione della letteratura pubblicata sul supporto alla conformità e come si confronta tra paesi.Gli obiettivi di questo documento erano:ottenere le opinioni specifiche per paese degli operatori di SSL, fornendo la loro percezione di come funzionano i servizi di prevenzione, compreso il modello utilizzato, ovvero i servizi interni ed esterni;valutare l’efficacia del lavoro dei professionisti a supporto della compliance; Eproseguire la ricerca condotta nell’ambito del progetto EU-OSHA “Supporting Compliance”, dal punto di vista dei professionisti della SSL.Il documento di discussione si basa sui dati e sulle informazioni ottenuti ed esaminati.
Nelle conclusioni, dettaglia il panorama attuale dei servizi di prevenzione e propone possibili miglioramenti e/o aggiornamenti da discutere. Queste conclusioni, tutte dal punto di vista dei professionisti della salute e della sicurezza, mirano a indicare quali modelli di servizi di prevenzione forniscono il supporto più efficace per la conformità e dove ciò può comportare un miglioramento complessivo nella gestione della salute e della sicurezza.
In allegato il documento (lingua inglese).
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