Nuovi e moderni sistemi di monitoraggio digitale, possono rendere i luoghi di lavoro più sicuri. La salute e la sicurezza sul lavoro, può utilizzare applicazioni, telecamere, e dispositivi indossabili, sia ai fini di prevedere e in maniera proattiva che ai fini di monitoraggio o anche in maniera reattiva o di eventuale mitigazione. Avere a disposizione informazioni accurate e dati in tempo reale, può essere molto importante per tutta l’organizzazione (datori di lavoro, RSPP, lavoratori). E’ molto importante in questa fase pionieristica analizzare tutti i vantaggi, cecando di valutare bene i rischi e gli eventuali svantaggi che le nuove tecnologie possono portare.  Le problematiche così come le opportunità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale della sicurezza sono state analizzate in due relazioni edite dall’ EU-OSHA.

Cosa tratta

Il primo report intitolato “Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: uses and challenges” fornisce una panoramica e una valutazione delle risorse a livello di posto di lavoro rilevanti per la progettazione, implementazione e utilizzo di nuovi sistemi di monitoraggio della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) a diversi livelli di ambienti di lavoro. Il report considera i nuovi sistemi di monitoraggio della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) come quelli che utilizzano la tecnologia digitale per :

  • raccogliere e analizzare dati
  • identificare e valutare i rischi,
  • prevenire e/o minimizzare i danni
  • promuovere la SSLSpesso sono sistemi basati su sensori in grado di monitorare i rischi sul posto di lavoro. Questi rischi possono essere :
  • Rischi fisici (ad es. temperature estreme, rumore, vibrazioni, radiazioni, illuminazione),
  • Rischi ergonomici (es. ripetizione di movimenti, posture estreme),
  • Rischi chimici (es. sostanze infiammabili, irritanti, tossiche, gas di scarico, sostanze esplosive),
  • Rischi biologici (ad es. animali, microrganismi, batteri, virus),
  • Rischi psicosociali (ad es. stress lavoro-correlato, affaticamento, lavoro notturno o a turni)
  • Altri rischi (Ad es. rischi per la sicurezza e/o rischi legati al traffico).

Questi rischi possono essere associati, tra l'altro, all'attività/compito dei lavoratori, alle attrezzature, ma anche all'ambiente di lavoro (es. layout del sito) e organizzazione del lavoro (es. turni ) e si riscontrano soprattutto in settori ad alto rischio di SSL, compresi gli impianti industriali (ad es. magazzinaggio, produzione, petrolio e gas), costruzione e estrazione mineraria, sebbene alcuni di loro lo siano anche  presenti in settori a minor rischio di SSL (ad es. il settore dei servizi).

I rischi sul posto di lavoro possono avere effetti negativi e implicazioni spesso irreversibili per i lavoratori e, più in generale, per l'economia. In questo contesto, si registra un crescente interesse, in particolare nei settori ad alto rischio di SSL, su come i nuovi sistemi di monitoraggio della SSL possano aiutare le organizzazioni che gestiscono questi rischi. Lo sviluppo di questi sistemi richiede una progettazione accurata e una integrazione efficace con quanto già presente sul posto di lavoro. Lo scopo del rapporto è quello di fornire una panoramica e valutare criticamente le risorse già disponibili ed identifica anche una serie di altri fattori abilitanti che possono aiutare le organizzazioni ad integrare efficacemente i nuovi sistemi di monitoraggio della SSL sul luogo di lavoro. Ad oggi la penetrazione del mercato e l'interesse per questi sistemi sono in deciso aumento. Le risorse prese in esame includono qualsiasi tipo di prodotto e attività che le organizzazioni utilizzano per consentire ai lavoratori di portare a termine con successo i loro compiti e obiettivi, migliorando al contempo la loro sicurezza e salute. Parliamo di documenti audio, visivi o scritti, mentre queste attività possono essere in situ o altri tipi di formazione o procedure/processi aziendali. Il rapporto è così strutturato:

  • Sezione 2 : Metodi del rapporto, inclusa una discussione sui loro limiti.
  • Sezione 3 : Diversi tipi di risorse presi in esame
  • Sezione 4 : Confronta e valuta criticamente le risorse sul posto di lavoro esaminate.
  • Sezione 5 : Lacune ed esigenze risultanti dall'analisi comparativa
  • Sezione 6 : Fabbricanti di prodotti di sistemi di monitoraggio della SSL  e i loro clienti possono lavorare e garantire l'uso sano e sicuro dei nuovi sistemi
  • Allegato 1 : Risorse del posto di lavoro esaminate.
  • Allegato 2 : Elenco con gli informatori chiave

Il secondo report si intitola : “Smart digital monitoring systems for occupational safety and health: workplace resources for design, implementation and use” e mira a identificare i tipi, gli scopi e gli usi della sicurezza sul lavoro digitale intelligente e sistemi di monitoraggio della salute (SSL). Inoltre, identifica e valuta le relative opportunità, rischi e sfide, e fornisce raccomandazioni per la politica, la ricerca e la pratica allo scopo di migliorare la SSL dei lavoratori. I sistemi e le tecnologie digitali sono progrediti più rapidamente di qualsiasi innovazione nella nostra storia, e stanno cambiando e influenzando la vita delle persone a livello globale. Di particolare rilievo è l'emergere di tecnologie quali, tra gli altri :

  • Intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML);
  • Dispositivi di protezione (DPI) intelligenti/smart e indossabili
  • Esoscheletri;
  • Realtà virtuale e aumentata (VR e AR);
  • Connettività estesa
  • Internet delle cose (iot)
  • Applicazioni di big data.

Questi sistemi e tecnologie digitali intelligenti stanno ridefinendo la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Ciò è particolarmente vero per i settori ad alto rischio, come gli impianti industriali (ad esempio magazzini, manifatturiero), costruzioni e ingegneria, miniere e cave, agricoltura, spedizioni e altri. In questi, ma anche in settori a minor rischio, i nuovi sistemi di monitoraggio della SSL possono monitorare un'ampia gamma di luoghi di lavoro rischi e aiutare i lavoratori e i professionisti della SSL a gestirli. In generale, questi sistemi possono aiutare a prevenire i rischi o reagire ad essi. Ad esempio, in termini di prevenzione dei rischi, le nuove tecnologie nelle apparecchiature autonome (es. esoscheletri), nei DPI, nelle strutture industriali (es. lavoratori) e così via sono in grado di sollecitare e persino fornire un feedback personalizzato ai lavoratori su come gestire i rischi sul posto di lavoro. Inoltre, sono in grado di fornire dati aggregati ai responsabili della SSL, che possono aiutarli a identificarsi dove si verificano i rischi e agire su di essi. In termini di reazione ai rischi, i nuovi sistemi di monitoraggio della SSL possono farlo aiutare a rintracciare, ad esempio, un lavoratore solitario che è a rischio, attraverso funzioni di uomo a terra, ed eventualmente ridurre il momento delle operazioni di soccorso. La ricerca condotta finora ha rivelato limiti nelle definizioni e nella ricerca sui nuovi sistemi di monitoraggio della SSL.

In primo luogo, manca una definizione chiara e concordata tra accademici, legislatori e professionisti dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL.

In secondo luogo, sembra esserci una disparità tra il numero di studi e ricerche condotte sulle tecnologie (i loro componenti, le loro finalità di utilizzo, ecc.) e quello della loro applicazione pratica.

Sembra inoltre che vi sia una mancanza di coerenza e coerenza negli studi pubblicati (nonostante la loro abbondanza), specialmente nel descrivere lo scopo dell'uso attraverso settori e tipi di mansioni lavorative, in relazione ai rischi e ai rischi professionali. Inoltre, ci sono pochi studi che analizzano la loro applicazione pratica e forniscono solide prove della loro efficacia su SSL, a breve ea lungo termine. Inoltre, i dati quantitativi e qualitativi di rado distinguono tra il monitoraggio della SSL, l'automazione e il monitoraggio delle prestazioni nel contesto del posto di lavoro e sorveglianza dei lavoratori. Per raggiungere gli obiettivi di questo studio e superare alcuni dei limiti della ricerca fino ad oggi, questa ricerca si concentra sulla raccolta e l'analisi di dati secondari e primari. In linea con il quadro analitico dello studio, questo rapporto è strutturato in sette sezioni:

  • Introduzione,
  • Sezione 2 : Fattori trainanti e sugli ostacoli all'adozione, vale a dire "spinta tecnologica", "legislazione, standardizzazione e ricerca", e "Fattori organizzativi". La sezione fornisce anche indicazioni sulla diffusione delle tecnologie digitali negli stabilimenti dell'UE.
  • Sezione 3 : Definizione nuova e pragmatica dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL. Presenta anche una tassonomia dei tipi (non esclusivi) di sistemi di monitoraggio della SSL (Sistemi proattivi e sistemi reattivi) Fondamentalmente, entrambi i tipi di sistemi devono essere considerati come parte di un tutto, nel contesto del ciclo continuo di miglioramento della SSL , attraverso misure (preventive e correttive) basate sui dati raccolti e analizzato.
  • Sezione 4 : Opportunità e l'uso di nuove misure di SSL proattive e reattive sistemi di monitoraggio, basati su diversi rischi e pericoli professionali (fisici, di sicurezza, ergonomici, psicosociale, organizzativo, chimico, biologico, radiazioni), attraverso le cosiddette 4P (locali, impianti, persone e procedure), in quanto collegate a mansioni lavorative relative a oggetti, persone e informazioni. La sezione presenta anche i nostri risultati riguardanti le opportunità e l'uso per le esigenze specifiche dei lavoratori (invecchiamento, forza lavoro, lavoratori isolati e inesperti, lavoratori in riabilitazione, forza lavoro diversificata inclusi genere, etnia/razza e neurodiversità).
  • Sezione 5 : Analizza i rischi e le sfide poste dai nuovi sistemi di monitoraggio della SSL. Questi sistemi possono includere il rinnovamento psicosociale e rischi organizzativi, nonché l'offuscamento e il trasferimento delle responsabilità in materia di SSL dai datori di lavoro ai sistemi.
  • Sezione 6 : Specifica se tali rischi e sfide riguardano la maturità delle tecnologie, e i modi per mitigare o superare i rischi e le sfide, che spesso richiedono a approccio partecipativo che responsabilizzi i lavoratori e che sia attento al contesto specifico di ciascuno posto di lavoro piuttosto che basarsi su approcci standardizzati.
  • Sezione 7: Conclusioni riguardo a cosa funziona, per chi e come.

    Quando scade

In conclusione, mentre i nuovi sistemi di monitoraggio digitale della SSL non sembrano essere ancora diffusi, si prevede un deciso aumento della diffusione e l'abbattimento delle barriere che ne hanno finora limitato il mercato. E’ quindi probabile che la loro penetrazione renda il loro uso più frequente nei luoghi di lavoro. Mentre i partecipanti alla ricerca intervistati nel corso dei due studi e la letteratura sull'argomento affermano che la tendenza è verso una maggiore adozione ed integrazione di questi sistemi digitali nel prossimo futuro, appare ad oggi abbastanza difficile valutare quali scenari specifici si possano prospettare.

In particolare, è possibile immaginare uno scenario ottimale in cui nuovi sistemi di monitoraggio della SSL possano contribuire organicamente ad affrontare, migliorare e promuovere la SSL, rispondendo alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.  In questo caso, i sistemi sarebbero uno strumento per potenziare piuttosto che sopraffare i lavoratori, il che sarebbe anche essere fruttuoso per le imprese in termini di investimenti nella SSL e nella consapevolezza della SSL e nel potenziamento della motivazione e partecipazione dei lavoratori.

Indicazioni operative

Allo stesso tempo, ci sono preoccupazioni, principalmente legate all'opacità dell'intelligenza artificiale e al rischio di utilizzare i sistemi digitali per altri scopi diversi dalla SSL, ad esempio monitoraggio delle prestazioni, riservatezza dei dati laddove le macchine e non gli esseri umani hanno il controllo e i problemi di efficienza e produttività ricoprono gli obiettivi principali, piuttosto che la salute e la sicurezza dei lavoratori. È quindi importante tenere presenti le raccomandazioni per la politica, la ricerca e la pratica (organizzazioni), garantire la dignità, i diritti e la SSL dei lavoratori, nonché un positivo sviluppo socioeconomico e occupazionale impatto dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL – in generale e per le esigenze specifiche dei lavoratori.

Poiché le tecnologie digitali tendono sempre più a diventare onnipresenti nel nostro mondo, all'interno e al di là del posto di lavoro – e offrono immense opportunità, è possibile che porzioni di privacy vengano sacrificate per l'obiettivo di migliorare la SSL nonché la salute (fisica e mentale) e il benessere al di fuori del posto di lavoro. Se questa è la direzione in cui stiamo andando, sarà importante garantire cittadini e lavoratori svolgere il ruolo di soggetti ben informati che hanno il controllo sulla propria vita, lavoro e dati, piuttosto che oggetti sopraffatti dal progresso tecnologico.