La nuova norma tecnica per le scale verticali UNI 11962
A cura della redazione
Riporta i requisiti e gli standard di sicurezza per le scale verticali la nuova norma UNI 11962, pubblicata dall’Ente Italiano di Normazione a novembre.
Cosa tratta
L’utilizzo delle scale verticali permanenti comporta un rischio non trascurabile di caduta dall’alto; perciò, è fondamentale che queste sia costruite in modo da evitare scivolamento e inciampo, oltre ad essere saldamente fissate e durevoli nel mantenimento delle caratteristiche di sicurezza.
Con la pubblicazione della UNI 11962 arriva in Italia la prima norma tecnica applicabile alle scale verticali permanenti, con o senza gabbia, fissare a un supporto e utilizzate come mezzo di accesso a edifici, infrastrutture, opere, manufatti ed impianti. Essa stabilisce per le scale verticali, quindi con inclinazione superiore a 75°:
- i requisiti di sicurezza;
- i metodi di prova;
- le condizioni di utilizzo.
La norma tecnica non si applica alle scale fisse di cui alla UNI EN ISO 14122-4, relativa alla progettazione delle scale fisse per l’accesso ai macchinari.
Il documento è stato sviluppato dal gruppo di lavoro GL 17 “Scale” del Ditsipia (Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail), con il coordinamento della Commissione Sicurezza di UNI.
La UNI 11962 completa un quadro normativo finora scarno, dove, oltre alla già citata EN ISO 14122, relativa solo alle scale per accesso ai macchinari, il principale riferimento è l’art. 113 del D.Lgs. 81/08.
Fra i requisiti, le scale devono essere costituite da almeno una rampa, una protezione anticaduta e uno e più pianerottoli e/o piattaforme per garantire la sicurezza degli utilizzatori. Le indicazioni sul dimensionamento sono riportate nella norma.
Quando entra in vigore
La norma è disponibile e in vigore dal 28 novembre 2024.
Indicazioni operative
La norma aiuta anche ad individuare la soluzione appropriata fra scale dotate di sistema anticaduta guidato (classe S1) e scale dotate di gabbia di sicurezza (classe S2), in base alle sollecitazioni statiche e dinamiche a cui è sottoposta e costituisce quindi un importante strumento per progettisti e installatori.
Riproduzione riservata ©