La nuova Campagna europea 2023-2025 “Ambienti di lavoro sani e sicuri”
A cura della redazione
Parte la nuova campagna di sensibilizzazione da parte di Eu-Osha per ambienti di lavoro sani e sicuri in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL)
Cosa tratta?
L’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro fa partire la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” che intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Mette inoltre a disposizione una piattaforma per lo scambio di buone prassi.
In linea con l’approccio «zero vittime» alla mortalità connessa al lavoro, con il quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027, nonché con gli obiettivi della strategia digitale europea, la campagna si prefigge di inserire la SSL all’interno del dibattito politico di più ampia portata dell’UE e prende in considerazione la dimensione di genere nonché le esigenze di specifiche categorie di lavoratori esposti a maggiori rischi.
La campagna si articola in cinque priorità:
- lavoro su piattaforma digitale;
- robotica avanzata e intelligenza artificiale;
- telelavoro;
- sistemi digitali intelligenti;
- gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale.
La campagna si fonda principalmente sulle conclusioni e sulle risorse della panoramica sulla SSL e sulla digitalizzazione 2020-2023 e ingloba altresì ricerche dell’EU-OSHA in altri ambiti, quali gli studi prospettici e la panoramica sul miglioramento della conformità.
Ogni campagna prevede inoltre il Premio per le buone pratiche e il Premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri.
Quando entra in vigore?
La campagna viene indetta per un periodo che va dal 2023-2025.
Indicazioni operative
Promuovere la sicurezza e salute sul lavoro mediante l’utilizzo delle guide e degli strumenti pratici messi a disposizione dall’Eu-Osha.
Riproduzione riservata ©