Sulla G.U. n.94/2017 è stata pubblicata la Legge 49/2017 di conversione del DL 25/2017 che conferma definitivamente l'eliminazione del lavoro accessorio, abrogando gli artt. 48, 49 a 50 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 ed evitando così la consultazione referendaria prevista per il 28 maggio p.v..

In ogni caso i voucher richiesti alla data di entrata in vigore del decreto legge, avvenuta il 17 marzo 2017, possono ancora essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017, osservando le disposizioni abrogate.

Il provvedimento dispone anche la modifica della disciplina della responsabilità solidale negli appalti.

In particolare, secondo le norme ora soppresse: il committente imprenditore o datore di lavoro poteva essere convenuto in giudizio per il pagamento solo unitamente all'appaltatore e agli eventuali subappaltatori; il medesimo committente poteva eccepire, nella prima difesa, il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell'appaltatore e dei subappaltatori, con conseguente limitazione dell'azione esecutiva (nei confronti del committente) ai soli casi di infruttuosa escussione del patrimonio dell'appaltatore e dei subappaltatori.