Nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei dell’amianto, la Commissione e l’EU-OSHA invitano le rispettive reti e parti interessate a impegnarsi in iniziative che mirano a un futuro senza amianto e a tutelare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro di chi vi è potenzialmente esposto.

Cosa tratta?

Sebbene l'amianto sia stato vietato nell'UE dal 2005, la sua eredità continua a rappresentare una minaccia considerevole per la salute pubblica. Per proteggere la popolazione dall'esposizione all'amianto ed evitare che i rischi si trasmettano alle generazioni più giovani, è importante intensificare l'azione a livello nazionale e dell'UE per identificare e rimuovere l'amianto.

A questo proposito la Commissione europea avanza una proposta legislativa sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro, che modifica la direttiva 2009/148/CE sull’esposizione all’amianto durante il lavoro.

L’obiettivo è aggiornare il valore limite di esposizione professionale vincolante per l’amianto alla luce dei più recenti sviluppi scientifici e progressi tecnici, propone un abbassamento da 0,1 fibre per centimetro cubo (f/cm³) a 0,01 (f/cm³), 10 volte inferiore al valore attuale. La revisione per l'amianto porterà a una maggiore armonizzazione dei valori limite in tutta l'UE. Ciò dovrebbe portare a migliori condizioni di lavoro, anche per il numero significativo di lavoratori distaccati nel settore edile, e ad una più equa distribuzione dei costi sanitari per gli stati membri.

Le nuove azioni proposte dalla Commissione sono:

  • rivedere la direttiva sull'amianto sul lavoro al fine di abbassare l'attuale valore limite di esposizione professionale e chiarire le relative disposizioni e invita il Parlamento europeo e Consiglio per una rapida adozione;
  • sviluppare linee guida aggiornate per supportare gli Stati membri, i datori di lavoro e i lavoratori nell’attuazione della direttiva sull’amianto sul lavoro, dopo la sua revisione;
  • collaborare con il Comitato degli Alti Ispettori del Lavoro (SLIC) per lanciare una campagna di sensibilizzino aggiornata sulla rimozione sicura dell’amianto rivolta ad aziende, lavoratori, proprietari e pubbliche amministrazioni.

Quando entra in vigore?

Il 28 settembre 2022 è stata adottata la comunicazione.

Indicazioni operative

Monitorare l’amianto presente negli edifici e se del caso procedere con la rimozione.

Smaltire in sicurezza i rifiuti di amianto.

Sensibilizzare i lavoratori riguardo i pericoli dell’amianto e riguardo la condotta da mantenere nel caso esso venga riscontrato durante le lavorazioni.