Assindatcolf, ul proprio sito internet, ha precisato che tra le mansioni riconosciute dal CCNL lavoro domestico alla baby sitter, vi rientra non solo l’accudimento del minore presso l’abitazione, ma anche l’accompagnamento a scuola oppure presso le strutture in cui svolge attività extrascolastica, come sport, corsi, ecc.

Diventa però fondamentale che la baby sitter sia assunta con regolare contratto al fine di poter beneficiare della copertura assicurativa Inail nel caso in cui resti vittima di un infortunio nel corso del tragitto.

Assindatcolf prevede anche che sia importante la famiglia stabilisca il percorso che la tata ed il bambino devono fare insieme. In questo modo si possono ridurre eventuali rischi esterni.

Inoltre, se il percorso prevede degli spostamenti in macchina o con i mezzi pubblici è bene assicurarsi che la baby sitter abbia la patente in regola (ed una macchina sicura per i bambini) o che conosca i percorsi e le fermate dei mezzi.

Infine se l’attività della baby sitter si svolge anche all’esterno delle mura domestiche (ad esempio per portare il bambino al parco giochi o al bar a fare merenda) è importante che la lavoratrice sia sempre reperibile.