L'INPS aggiorna l'elenco delle Organizzazioni Sindacali da indicare nel flusso UNIEMENS
A cura della redazione
Con il messaggio n. 2669 del 22/07/2024 l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) da seguito alle previsioni contenute nella circolare n. 109 del 24 settembre 2020, che disciplina la convenzione tra l’INPS, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e le organizzazioni sindacali CONFSERVIZI, CGIL, CISL e UIL. Questa convenzione è stata rinnovata per un triennio su istanza dei soggetti confederali.
Contenuto della Convenzione
La convenzione si basa sull’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria. In particolare, l’INPS è responsabile della raccolta del dato associativo, relativo a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 febbraio 2014, sottoscritto da CONFSERVIZI, CGIL, CISL e UIL e modificato il 26 luglio 2018.
Aggiornamento dell’Elenco delle Organizzazioni Sindacali
In base alla convenzione, CONFSERVIZI ha comunicato all’INPS, tramite PEC, una nuova adesione al Testo Unico sulla Rappresentanza. L’INPS ha quindi provveduto a recepirla nella codifica delle organizzazioni sindacali da utilizzare nel flusso Uniemens. L’elenco aggiornato delle organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti al T.U. sulla Rappresentanza di CONFSERVIZI – CGIL, CISL, UIL è allegato alla circolare (Allegato n. 1). In particolare, è stata inserita la seguente organizzazione sindacale:
- F00189 - Federazione Italiana Autonoma Lavoratori ambiente e servizi (FIAL).
Questo elenco sostituisce quello pubblicato con il messaggio n. 2189 del 13 giugno 2023 ed è operativo nella compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens.
Riproduzione riservata ©