INAIL pubblica un volume in cui presenta gli andamenti infortunistici nelle aziende certificate e mostra i benefici nell’applicazione di un SGSL.

 

Cosa tratta?

Il documento pubblicato da INAIL è il frutto dell’intensa collaborazione con Accredia per confrontare i dati infortunistici delle aziende con Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) certificati con quelli delle altre aziende.

I risultati della ricerca (realizzata utilizzando un insieme di circa 26.000 imprese certificate, un “corrispondente” insieme di non-certificate, e la serie storica degli infortuni accaduti nel periodo 2017-2021) indicano linee strategiche, utili da considerare e generalizzare.

Questo studio, che replica il precedente pubblicato nel 2018, rinnova l’evidenza di una significativa riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle aziende con SGSL certificato.

Il ruolo della certificazione sotto accreditamento dei SGSL e dei MOG risalta come fattore rilevante per mitigare il rischio.

L’“indice di frequenza” degli infortuni si riduce per le imprese certificate rispetto alle non-certificate da un minimo del 14% a un massimo del 41% (differenziando per “tipo di attività economica”); sempre in riduzione è l’“indice di gravità” dell’infortunio: da un minimo del 13% a un massimo del 39%.

 

Quando entra in vigore?

Volume pubblicato l’11 aprile 2024.

 

Indicazioni operative

La presenza di un SGSL in azienda porta miglioramenti facilmente riscontrabili, sia delle performance in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia per quanto riguarda l’immagine proiettata sul mercato. Un miglioramento di reputazione che andrà a coincidere con quello dei rapporti con gli stessi lavoratori dell’azienda che nel vedere applicato un SGSL, avranno la percezione e la tranquillità di operare in una realtà che pone la salute e la sicurezza dei lavoratori in primo piano. Saranno così naturalmente portati a fornire prestazioni professionali migliori, e ricadute positive si avranno anche nei rapporti con le parti sociali.

Senza dimenticare poi, che il valore creato da un sistema di gestione può essere riconosciuto anche a livello giuridico grazie alle previsioni dell’articolo 30 del d.lgs. 81/2008 che esonera dalla responsabilità amministrativa prevista dal d.lgs. 231/2001 coloro che abbiano adottato ed efficacemente attuato modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L’adozione di un SGSL finalizzato al miglioramento delle prestazioni di prevenzione, porta alla riduzione del fenomeno infortunistico, come visto, riduzione che è utile quantificare oltre che dal punto di vista etico, anche dal punto di vista economico, allo scopo di dimostrare come la prevenzione sui luoghi di lavoro possa essere un investimento e non un costo.