L’ANPAL diventa Direzione Generale delle Politiche attive per il lavoro
A cura della redazione
Sul sito internet del Ministero del lavoro, nella sezione pubblicità legale, il 30 marzo 2024 sono stati pubblicati due decreti che integrano il Programma GOL e implementano il Piano nuove competenze.
Il primo dei due decreti sostituisce la denominazione di alcuni istituti/Enti che abbiamo conosciuto in questi anni. In particolare, viene disposta la soppressione dell’ANPAL e l’istituzione della Direzione Generale delle Politiche attive per il lavoro. Anche la società Anpal servizi Spa assume la denominazione di Sviluppo Lavoro Italia Spa.
Il decreto prevede che i Centri per l’impiego lascino il posto ai Servizi per il lavoro.
Vengono anche ampliati i beneficiari dei servizi erogati tramite il Programma GOL. Tra i destinatari sono inclusi coloro che fruiscono del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno di inclusione (le misure economiche che dal 2024 hanno sostituito il reddito di cittadinanza).
Infine, dato che la formazione professionale ricompre un ruolo fondamentale nell’incremento delle possibilità di reinserimento occupazionale, anche per i soggetti più vicini al mercato del lavoro (ossia quelli con meno problemi a trovare una nuova occupazione), si ritiene opportuno attivare percorsi formativi di breve durata che hanno come esito un’attestazione delle competenze.
Invece, l’altro decreto interviene sul Piano Nuove competenze – transizione.
Tenuto conto delle modifiche apportate al Programma GOL di cui si è detto sopra, si prevede che i percorsi formativi siano destinati a tutti i beneficiari, inclusi coloro che si trovano più vicini al mercato del lavoro.
Il Piano Nuove competenze prevedeva già che ai percorsi formativi del Programma GOL potessero aggiungersi anche ore di alternanza/tirocinio/formazione interna aggiuntive. A questi percorsi di riqualificazione si possono aggiungere o sostituire percorsi formativi on the job come alternanza, tirocini extracurriculari e formazione interna.
Riproduzione riservata ©