Durante la giornata di ieri, 22 settembre 2009, è stato presentato a Palazzo Chigi dai Ministri del Lavoro e dell'Istruzione, Maurizio Sacconi e Mariastella Gelmini, il Piano di azione per la piena occupabilità dei giovani attraverso l'integrazione tra apprendimento e lavoro.
Il Piano delinea delle linee di azione comuni ai due Ministeri, da perseguire attraverso una ''cabina di pilotaggio'' condivisa, per costruire un rapporto nuovo e più integrato tra sistema formativo e mondo del lavoro al fine di realizzare la piena occupabilità dei giovani.
Sei le priorità individuate:

- facilitare la transizione dalla scuola al lavoro,  attraverso il rilancio della Borsa Nazionale del Lavoro, attraverso la creazione di un vero e proprio Caree Service sviluppato all'interno degli istituti scolastici e delle università, come previsto dalla Legge Biagi, così che gli istituti di istruzione e formazione possano indicare alle aziende giovani con un curriculum in linea con il profilo professionale ricercato;
- rilanciare l'istruzione tecnico-professionale mantenendo separati e ben identificabili i percorsi prettamente tecnici da quelli prettamente liceali (compreso il liceo tecnologico) e da quelli che qualificano percorsi graduali e continui dell'istruzione e della formazione;
- rilanciare il contratto di apprendistato, poiché quest'ultimo rappresenta un innovativo strumento di placement, fondato sull'integrazione tra sistema educativo e formativo e mercato del lavoro, volto a superare la distinzione tra formazione "interna" e formazione "esterna" alla'impresa e per consentire ai giovani un rapido e stabili ingresso del mondo del lavoro;
- ripensare il ruolo della formazione universitaria, tramite un'offerta formativa coerente con l'idea di apprendimento lungo l'intero ciclo di vita con percorsi formativi e di approfondimento anche per chi è già entrato nel modo del lavoro;
- aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro.

Sulle linee di azione sarà convocato un tavolo con le parti sociali e le associazioni di categoria.