Istruzioni operative per il rinnovo dell’abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro, con la circolare 17/05/2017 n.11, ha ricordato le modalità operative, previste dal Decreto interministeriale 11/04/2011, con le quali deve avvenire il rinnovo quinquennale dell’iscrizione nell’apposito elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui al D.lgs. 81/2008.
In particolare, il soggetto abilitato che intende richiedere il rinnovo, deve presentare apposita istanza sottoscritta dal suo legale rappresentante, al Ministero del lavoro, esclusivamente per posta elettronica, che dovrà riportare, tra l’altro, anche il numero di iscrizione alla CCIAA territorialmente competente.
L’invio telematico sarà possibile sia utilizzando la PEC sia la posta elettronica tradizionale.
All’istanza andranno allegati: la fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesta la non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione, l’autocertificazione da cui risulti che permangono le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’abilitazione all’effettuazione delle verifiche periodiche, la copia della polizza di assicurazione per responsabilità civile, il prospetto delle attività di aggiornamento del personale dipendente e del personale con rapporto esclusivo di collaborazione, la matrice delle competenze territoriali e del personale verificatore, la documentazione idonea a comprovare che tutte le attrezzature in uso siano state sottoposte a manutenzione e l’elenco analitico delle verifiche effettuate con esito negativo e relativi verbali.
La citata documentazione è fondamentale per il buon esito della verifica. Infatti, ricorda la circolare, non verranno prese in esame eventuali istanze prive degli allegati.
Riproduzione riservata ©