Il Ministero del lavoro, con la circolare del 4 marzo 2016 n.12, ha fornito i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016, in attesa della messa disposizione del modulo sul sito internet www.lvoro.gov.it.

La circolare illustra le finalità e l'ambito di applicazione della procedura introdotta dal D.lgs. n.151/2015 che riguarda tutti i lavoratori subordinati del settore privato ad eccezione: dei rapporti di lavoro domestico, dei recessi intervenuti nelle c.d. sedi protette, delle dimissioni o risoluzioni consensuali presentate dalla lavoratrice nel periodo di gravidanza o dalla lavoratrice/tore durante i primi tre anni di vita del bambino (che dovranno sempre essere convalidate dalla DTL), dei rapporti di lavoro marittimo, e dei rapporti alle dipendenze della P.A..

Sono illustrate nel dettaglio le modalità di compilazione del modello telematico adottato dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015.

In particolare il modulo (disponibile anche in lingua tedesca per la provincia autonoma di Bolzano) si compone di 5 sezioni: dati identificativi del lavoratore; dati identificativi del datore di lavoro, dati identificativi del rapporto di lavoro (da cui si intende recedere), dati identificativi della comunicazione con la data di decorrenza delle dimissioni (o risoluzione consensuale) e dati identificativi del soggetto abilitato, compreso il codice identificativo del modulo e la data certa di trasmissione.

Il Ministero ricorda che per accedere al modello telematico, disponibile sul sito www.lavoro.gov.it a partire dal 12 marzo p.v., il lavoratore dovrà necessariamente munirsi del PIN INPS dispositivo, mentre i soggetti intermediari abilitati dovranno essere registrati sul portale Cliclavoro come "Operatori". 

Questi ultimi sono i patronati, le organizzazioni sindacali, gli enti bilaterali e le commissioni di certificazione.

Sarà accessibile per gli utenti un servizio di supporto tramite la casella di posta dimissionivolontarie@lavoro.gov.it, a cui potranno essere indirizzati i quesiti inerenti la procedura.

Il Ministero del lavoro nei prossimi giorni metterà inoltre a disposizione dei video tutorial per lavoratori e soggetti abilitati.