Conflavoro PMI ha reso noto che sarà possibile compilare la domanda volta ad ottenere il c.d. voucher per l’innovazione dalle 12 del 26 ottobre fino alle 12 del 23 novembre 2023 così come previsto dal decreto ministeriale n. 3233 del 16 ottobre 2023.

Si ricorda che i voucher innovazione PMI e reti sono finalizzati all’acquisto di consulenze specialistiche per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi, l’ammodernamento di assetti gestionali e l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Le spese oggetto di domanda di voucher devono essere riferite a un contratto di consulenza specialistica (con durata non inferiore a nove mesi e attività e pagamenti completati entro 15 mesi dal decreto di concessione delle agevolazioni) sottoscritto successivamente alla data di invio della domanda e devono essere costituite da titoli di spesa emessi in base all’avanzamento delle attività del contratto, riconosciute al netto IVA e solo per il compenso per le prestazioni di consulenza rese dal manager o dalla società di consulenza, restando esclusi gli acquisti di beni anche se funzionali all’intervento ed i rimborsi spese per trasporto, vitto e alloggio.

Inoltre è previsto che le spese siano relative a prestazioni rese da manager e società indipendenti rispetto al beneficiario e riferibili a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico, come risultante dal contratto e coerenti con le specializzazioni dichiarate.

La domanda può essere inviata solo per via telematica accedendo dall’apposita sezione dedicata alla misura presente sul sito internet del Ministero secondo le modalità indicate.

L’accesso alla procedura richiede l’identificazione e autenticazione mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Può accedere il rappresentante legale del soggetto proponente, che tramite la procedura stessa, può delegare ad altro soggetto.