Rapporto di lavoro
Istituito il Sistema informativo del Reddito di cittadinanza
A cura della redazione
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4 novembre 2019, il Decreto Ministeriale 2.9.2019, con l’istituzione del Sistema informativo del Reddito di cittadinanza ai fini del trattamento dei dati sui beneficiari del Reddito di cittadinanza.
Il suddetto sistema ha la finalità di:
- assicurare il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni, ed, in particolare, di consentire l'attivazione e la gestione dei Patti per il lavoro e dei Patti per l'inclusione sociale;
- verifica e controllo ai sensi degli articoli 6 e 7 del DL 4/2019;
- comunicazione delle informazioni sui progetti utili alla collettività e sull'assolvimento dei relativi obblighi di cui all'art. 4, c. 15, del medesimo DL 4/2019.
Nell'ambito del Sistema informativo operano le seguenti due piattaforme:
- la piattaforma digitale del Reddito di cittadinanza per il Patto per il lavoro, istituita presso l’ANPAL per consentire l'attivazione e la gestione dei Patti per il lavoro e supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all'inserimento lavorativo. Attraverso la piattaforma i Servizi per il lavoro comunicano con l'ANPAL, il Ministero del Lavoro e l’INPS;
- la piattaforma digitale del Reddito di cittadinanza per il Patto di inclusione sociale, istituita presso il Ministero del Lavoro per il coordinamento dei Servizi competenti per il contrasto alla povertà dei comuni, in forma singola o associata, al fine di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inclusione sociale e per finalità di verifica del possesso dei requisiti da parte dei beneficiari. Attraverso la piattaforma i comuni, che si coordinano a livello di Ambito territoriale, comunicano con il Ministero e con INPS.
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