Istituito il Fondo territoriale intersettoriale della Provincia autonoma di Trento
A cura della redazione
Il Ministro del Lavoro rende noto che con decreto n. 96077 del 1 giugno 2016, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è istituito il Fondo territoriale intersettoriale della Provincia autonoma di Trento ai sensi del d.lgs. n. 148/2015.
Il Fondo intende assicurare una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per le cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria ai lavoratori dipendenti dei datori di lavoro privati che, a prescindere dalla consistenza dell'organico, appartengono a settori che non rientrano nell'ambito di applicazione della cassa integrazione guadagni e per i quali non siano stati costituiti fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articolo 26 e 27 del d.lgs. n. 148/2015, che occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in unità produttive ubicate nel territorio della Provincia autonoma di Trento.
Il Fondo può stabilire le seguenti ulteriori prestazioni:
- assegni straordinari per il sostegno al reddito, riconosciuti nel quadro dei processi di agevolazione all’esodo, a lavoratori che raggiungano i requisiti pensionistici nei successivi cinque anni;
- contributi al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi provinciali, nazionali o dell’Unione europea.
Riproduzione riservata ©