L'Inps, con messaggio n. 29562 del 18 dicembre 2009, ha reso noto che ai commerciati titolari di partita IVA attiva è stata inviata una lettera con la quale li si porta a conoscenza dell'avvenuta iscrizione alla gestione degli esercenti attività commerciali.
L'Inps ha intrapreso la Fase 2 dell'Operazione PoseidOne per definire le posizioni dei soggetti individuati nell'ambito della prima fase, che non hanno dato riscontro alle convocazioni inviate.
Per i commercianti, sono stati identificati i titolari di ditte individuali che operano nel terziario e si è proceduto pertanto all'iscrizione di tali soggetti alla gestione degli esercenti attività commerciali. A tali soggetti è stata inviata una lettera con la quale li si porta a conoscenza dell'avvenuta iscrizione nonché della decorrenza e dei presupposti della stessa. I nuovi iscritti riceveranno, nel mese di febbraio, la comunicazione contenente i dati identificativi utili per effettuare il versamento della contribuzione dovuta.
Allo stesso modo i soggetti che esercitano professionalmente attività di lavoro autonomo, tenuti all'iscrizione alla gestione separata ex art. 2, co. 26, l. 335/95 (cd. "professionisti"). Coloro che sono stati identificati a seguito del controllo della partita IVA e che non sono risultati iscritti a Casse privatizzate sono stati iscritti alla gestione in argomento. Tramite incrocio con il "casellario dei pensionati" si è infine verificato - ai fini della determinazione dell'aliquota - se si tratti di titolari di pensione diretta o indiretta; nel quantificare l'importo del contributo dovuto, l'aliquota in tal modo determinata è stata quindi applicata ai redditi desunti dalla dichiarazione Unico PF. I soggetti iscritti sono destinatari di una comunicazione nella quale sono riportati gli importi a titolo di contributo e a titolo di sanzioni e le modalità di versamento dell'intero importo.