Pubblicato il Decreto 4 maggio 2022 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro dell’Università e della Ricerca, che in attuazione dell’articolo 138, comma 2 del D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101, disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Cosa tratta?

Il Ministero del Lavoro, di concerto col Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, ha disciplinato le modalità di iscrizione nell'elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria, in ossequio alle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Il Decreto definisce i requisiti per l’iscrizione dei medici, compiti e composizione della commissione che deve verificarli, modalità e svolgimento dell’esame di abilitazione e titoli per esserne ammessi.

 

Quando entra in vigore?

Il Decreto entra in vigore il 1° gennaio 2023.

 

Indicazioni operative

Verificare il conseguimento dei titoli per l’ammissione all’esame (laurea in medicina e chirurgia, qualifica di medico competente ai sensi del TU sicurezza sul lavoro, corso di studio sulla radioprotezione o corso post universitario sulle radiazioni ionizzanti di 40 ore con 40 giorni lavorativi per la parte pratica).

Sostenere l’esame previa presentazione della domanda (entro il 31 dicembre dell’anno precedente).

Sostenere aggiornamento professionale a partire dal trienne successivo all’entrate in vigore del decreto, una volta abilitato.