L’INPS, con il messaggio n. 2854 del 1° agosto 2023, ha fornito le istruzioni per la ripresa dei versamenti sospesi per i soggetti che, alla data del 26 novembre 2022, avevano la residenza, o la sede legale oppure la sede operativa nel territorio dei comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno.

Il versamento dei contributi sospesi deve essere effettuato in unica soluzione entro il 16 settembre 2023 o mediante rateizzazione fino a un massimo di sessanta rate mensili di pari importo, con scadenza della prima rata entro il 16 settembre 2023, senza applicazione di sanzioni e interessi. L’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50,00 euro.

Per quanto riguarda i datori di lavoro con dipendenti, l’istituto precisa che il versamento deve essere effettuato con il modello “F24”, compilando la “Sezione INPS” con il codice contributo “DSOS” e esponendo la matricola datoriale seguita dal codice attribuito alla sospensione contributiva (“N980”).

Se il pagamento avviene in forma integrale deve essere compilata una riga per ogni mese di competenza (ad esempio, periodo dal 11/2022 - periodo al 11/2022) e indicato il relativo importo versato.

Se il pagamento avviene in forma rateale si deve indicare il periodo complessivo (periodo dal 11/2022 – periodo al 05/2023).