L’Inail, con l’istruzione operativa n. 8877 del 29 agosto 2023, ha fornito le indicazioni per la ripresa degli adempimenti e dei versamenti relativi ai primi assicurativi, per i soggetti che alla data del 26 novembre 2022 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio dei Comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno dell'isola di Ischia e hanno beneficiato della sospensione di cui al D.L. n. 186/2022 (L. n. 9/2023).

Per consentire a coloro che si sono avvalsi della sospensione degli adempimenti di presentare la dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione 2022/20232 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione, sono disponibili, dal 1° settembre 2023 e fino al 16 settembre 2023 compreso, i servizi “Alpi online” e “Riduzione per prevenzione”.

Coloro che si sono avvalsi della sospensione dei versamenti devono effettuare il pagamento degli importi sospesi in unica soluzione entro il 16 settembre 2023 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 60 rate mensili di pari importo con scadenza il 16 di ciascun mese, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2023. I codici da indicare nel campo “numero di riferimento” del modello F24 sono:

  • 999260 per il versamento in un'unica soluzione entro il 16 settembre;
  • 999261 per il versamento in forma rateale fino a un massimo di sessanta rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2023 e delle rate successive entro il 16 di ciascun mese.

Sempre a partire dal 16 settembre 2023 saranno riattivati i piani di ammortamento delle rateazioni ordinarie e entro la medesima data tutte le rate sospese devono essere versate unitamente alla prima rata corrente in scadenza dopo il termine di sospensione. Considerato, infine, che il termine per la ripresa dei versamenti fissato dalla norma è il 16 settembre 2023 e che tale termine cade di sabato, i versamenti si considerano comunque nei termini se effettuati entro il 18 settembre 2023.