Investimenti nel Mezzogiorno: le FAQ del MISE
A cura della redazione
Il Ministero della Sviluppo Economico, ha pubblicato, sul proprio sito, le FAQ relative al “Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno” di cui alla Legge di Stabilità 2016.
La suddetta ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).
In particolare, il MISE ha chiarito che le imprese che intendono avvalersi del credito d’imposta in esame devono presentare la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta all’Agenzia delle entrate in via telematica. L’Agenzia delle Entrate, ricevuta la comunicazione e previa verifica dei dati dichiarati nella stessa, trasmette alle imprese il provvedimento di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta.
A seguito del rilascio dell’autorizzazione alla fruizione, l’Amministrazione finanziaria trasmette i soli progetti presentati da PMI non appartenenti al settore primario, al Ministero dello Sviluppo che ne valuta la cofinanziabilità con risorse del PON I&C.
L’attività istruttoria svolta dal Ministero è circoscritta alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per l’ammissione dei progetti al finanziamento nell’ambito del PON I&C.
Con riferimento alle PMI beneficiarie del credito d’imposta per le quali l’attività istruttoria si conclude con esito positivo, il Ministero adotta un apposito provvedimento di utilizzo di risorse del PON I&C recante, tra l’altro, gli obblighi e gli adempimenti a carico dell’impresa beneficiaria derivanti dal cofinanziamento comunitario.
Con riferimento, invece, alle domande che non superano l’istruttoria, in quanto carenti dei requisiti previsti dagli articoli 3 e 4 del DM 29.7.2016, resta ferma l’autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate a valere su risorse nazionali.
Riproduzione riservata ©