L’Inps, con il messaggio n. 28110 del 9 novembre 2010, ha reso noto che è stata rilasciata la nuova procedura INVCIV2010 riguardante la richiesta di invalidità civile.
In particolare, si potrà acquisire il verbale di visita diretta Inps in presenza di verbale ASL telematico. La funzione di compilazione del verbale di visita diretta da parte del medico INPS, là ove già presente in archivio il verbale-ASL, già in produzione per l’invalidità civile per la cecità e per la sordità, è stata estesa anche per le prestazioni di handicap e disabilità; acquisire il verbale di visita diretta Inps anche in assenza del verbale ASL telematico è consentita la compilazione del verbale di visita diretta Inps per quei nominativi che risultino già sospesi per visita diretta. La funzione consente la compilazione dei verbali di visita per invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.
Viene, infine, estesa a 90 giorni la validità del certificato medico introduttivo per l’abbinamento alla domanda. Tale estensione viene applicata in automatico anche ai certificati presenti nella procedura INVCIV2010 che, alla data di pubblicazione del messaggio, non risultino scaduti e non siano stati ancora abbinati a domanda.