La Redazione di LavoroFacile comunica che, in attesa dell’emanazione del decreto ministeriale contenente le modalità applicative, sono disponibili, in allegato alla presente, i modelli fac-simile per effettuare la comunicazione preventiva dei lavoratori a chiamata (prevista della Riforma Fornero) alle direzioni territoriali del lavoro. Detti modelli dovranno essere compilati indicando:
- la norma di riferimento legislativa e/o contrattuale;
- la località in cui verrà resa la prestazione;
- il giorno o i giorni (periodo temporale massimo 30 giorni) in cui verrà resa la prestazione lavorativa;
- l’ora approssimativa di inizio della prestazione lavorativa (sebbene il Ministero, con la circolare 18/2012, abbia specificato che l’indicazione dell’orario non sia obbligatoria).
Si segnala, infine, che anche la Direzione Territoriale del Lavoro di Modena, con un comunicato del 19 luglio 2012, ha fornito le regole per la comunicazione dei lavoratori intermittenti per la provincia di Modena (art.1, comma 21, lett. b, della Legge n. 92/2012).
Si rileva, anzitutto, che la modalità prioritaria dovrà essere quella tramite posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: DPL-Modena@lavoro.gov.it - DPL.Modena@mailcert.lavoro.gov.it.
In alternativa, è possibile utilizzare il seguente numero di fax: 059/224946.
L'oggetto dell'e-mail dovrà contenere la ragione sociale dell'azienda ed il codice "INTCOM".
La Direzione ravvisa, inoltre, la necessità di provvedere ad impostare, prima dell'invio dell'e-mail, il rapporto di avvenuta ricezione da parte della DTL di Modena. Successivamente l'invio, è consigliabile stampare la ricevuta o se la comunicazione è avvenuta per fax, il rapporto di trasmissione (fonte DTL Modena).