L’utilizzo di sistemi AIWM, permette nuove forme di gestione dei lavoratori, ed è in costante crescita in tutte le organizzazioni (di tutti i settori) dell’intera UE.

Sulla base di una ricerca della Commissione europea (2021), del Servizio di ricerca del Parlamento Europeo (2020), del gruppo di esperti ad alto livello sull'intelligenza artificiale (2019) e dell'EU-OSHA (2019), la gestione dei lavoratori basata sull'intelligenza artificiale (AI) (AIWM) è un termine generico che si riferisce a un sistema di gestione dei lavoratori che raccoglie dati, spesso in tempo reale, sull'area di lavoro, sui lavoratori, sul lavoro che svolgono e sugli strumenti (digitali) che utilizzano per il loro lavoro.

I dati vengono poi inseriti in un'intelligenza artificiale basata su un modello che prende decisioni automatizzate o semi-automatizzate e/o fornisce informazioni ai decisori su questioni relative alla gestione tecnica e pratica dei lavoratori.

Parliamo di uno dei più recenti sviluppi sul posto di lavoro che presenta opportunità ma anche rischi e sfide per la sicurezza e la salute dei lavoratori. 

Cosa tratta - AI based worker management (AIWM).

Secondo la relazione, l'AIWM può fornire potenziali opportunità per migliorare la SSL dei lavoratori, ad esempio

  • Fornendo strumenti per un migliore monitoraggio dei pericoli e della salute mentale dei lavoratori,
  • Migliorando l'impegno e la soddisfazione sul lavoro dei lavoratori,
  • Aiutando a progettare e condurre misure di sicurezza formazione e altro ancora. Tuttavia, i risultati indicano che l'uso dell'intelligenza artificiale per gestire i lavoratori pone anche numerosi rischi per la SSL, tra cui, ma non solo,
  • La perdita del controllo del lavoro da parte dei lavoratori,
  • L'aumento dell'intensità del lavoro e della pressione sulle prestazioni,
  • La diminuzione del sostegno sociale da parte dei dirigenti,
  • L’individualizzazione e la disumanizzazione dei lavoratori,
  • Creazione di un ambiente competitivo malsano,
  • Mancanza di trasparenza e perdita di potere per i lavoratori e i loro rappresentanti,
  • Sfiducia,
  • Partecipazione limitata dei lavoratori,
  • Offuscamento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata e altro ancora.  

Questi rischi a loro volta potrebbero portare a numerose conseguenze negative per il benessere fisico e psicosociale dei lavoratori.

Il rapporto suggerisce che è necessario un forte approccio di "prevenzione attraverso la progettazione" che integri un approccio centrato sull'uomo nella progettazione e nell'utilizzo dell'AIWM.

L'AIWM dovrebbe essere progettata, implementata e gestita in modo affidabile, trasparente, responsabilizzante e comprensibile, garantendo la consultazione, la partecipazione e la parità di accesso dei lavoratori alle informazioni oltre a dare il controllo agli esseri umani e quindi garantire che l'AIWM sia utilizzata non per sostituire i lavoratori ma al contrario per sostenerli.

Ciò può essere ottenuto attraverso diversi mezzi, tra cui il dialogo aperto ed efficace, la formazione dei lavoratori, la partecipazione attiva allo sviluppo, l'implementazione all'uso e alla valutazione di tali sistemi aumentando la consapevolezza delle parti interessate (ad esempio sviluppatori, lavoratori, datori di lavoro) su come l'AIWM potrebbe incidere negativamente sulla SSL.

L’obiettivo per il futuro rimane quello di creare un solido quadro etico che descriva con precisione, come l'AIWM dovrebbe essere sviluppata, attuata e utilizzata oltre a garantire il rispetto delle disposizioni legali esistenti applicabili all'AIWM.

Il rapporto si conclude con una serie importante di raccomandazioni per la prevenzione dei rischi in materia di SSL.

Il rapporto EU-OSHA (2022) descrive cosa sono i sistemi AIWM, i possibili motivi per cui le organizzazioni implementano tali sistemi, quali sfide crea l’implementazione di tali sistemi, come l’UE nel suo insieme e i singoli Stati membri regolano tali sistemi e altro ancora.

Dal punto di vista geografico, questo rapporto si concentra sui paesi dell’UE-27 (2020) con approfondimenti dei quattro paesi dell’Associazione Europea di Libero Scambio (vale a dire Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) discussi quando pertinenti.

L'analisi presentata in detto report è stata effettuata su informazioni raccolte attraverso un esame della letteratura, interviste approfondite di esperti e analisi dei dati statistici della terza indagine europea delle imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-3) dell'EU-OSHA.

La revisione della letteratura è stata utilizzata per identificare i rischi, le sfide e le opportunità per la SSL associati all'uso dei sistemi AIWM è molto articolata e completa ed è stata effettuata sulla letteratura scientifica internazionale e sulla letteratura grigia sui sistemi AIWM e sulle implicazioni per la SSL, integrata con ricerche di materiale aggiuntivo su Internet e reti di ricercatori.

Sono state inoltre condotte interviste approfondite di esperti per raccogliere informazioni più aggiornate e più approfondite sui sistemi AIWM, gli ostacoli e i fattori trainanti dell'attuazione di questi sistemi, la loro attuale diffusione nei paesi europei e quali rischi connessi alla SSL l'attuazione di tali sistemi potrebbero portare.

Avevano anche lo scopo di raccogliere informazioni su politiche, strategie, iniziative, programmi e codici di condotta rilevanti.

L'analisi dei dati statistici ha integrato la ricerca fornendo approfondimenti sull'impatto delle tecnologie che consentono l'AIWM in una serie di aree legate alla SSL.

Conclusioni

Moltissime organizzazioni non considerano a sufficienza in che modo l'AIWM e i sistemi basati sull'IA in generale potrebbero influire sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Ad esempio, la valutazione del rischio di AIWM viene solitamente effettuata solo nella fase di sviluppo dagli sviluppatori e che i test di convalida mancano di considerazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, le organizzazioni potrebbero non condurre adeguate valutazioni del rischio prima di iniziare a utilizzare questi sistemi AIWM a causa della complessità dei sistemi stessi.

I sistemi AIWM possono apportare alcuni vantaggi ai datori di lavoro e alla salute e sicurezza. Tuttavia, anche con le migliori intenzioni, potrebbero comunque avere un impatto negativo sulla salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori. Per questo motivo, è fondamentale per le organizzazioni progettare e introdurre misure di prevenzione che garantiscano che i sistemi AIWM siano sviluppati, implementati, utilizzati e valutati in modo sicuro, sano, etico e trasparente. A livello di UE si è aperta un’ampia discussione sulle misure di prevenzione pertinenti, su come i rischi di SSL in relazione all'AIWM.

L’obiettivo rimane quello di capire come potrebbero essere prevenuti attraverso regolamenti a livello dell'UE e leggi nazionali di prossima emanazione. (le bozze stanno già circolando).

Quando scade

AIWM è un sistema di gestione dei lavoratori che raccoglie dati dall’area di lavoro e dai lavoratori che vengono poi inseriti in un sistema basato sull’intelligenza artificiale che prende decisioni automatizzate o semi-automatizzate o fornisce informazioni per decisori su questioni relative alla gestione dei lavoratori e chiaramente non ha scadenze.

Questi sistemi sono impiegati principalmente per migliorare la produttività e l’efficienza dei lavoratori. Possono aiutare a raggiungere questo obiettivo attraverso molti mezzi diversi, inclusi, ma non limitati a: migliorare il monitoraggio/la sorveglianza dei lavoratori, anche attraverso il monitoraggio delle prestazioni, della sicurezza e delle emozioni. In generale si tratta di people analytics che consentono ad esempio di identificare se un lavoratore ha abbandonato il proprio percorso lavorativo assegnato o di identificare i lavoratori che intendono dimettersi. In altri casi sono in grado di automatizzare la programmazione e l’allocazione delle attività; fornire indicazioni e raccomandazioni ai lavoratori in tempo reale su come svolgere i propri compiti in modo più efficiente e molto altro.

Tuttavia, questi sistemi possono porre alcuni rischi e sfide per garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori. E’ quindi importante capire i rischi, nonché le opportunità, che i sistemi AIWM potrebbero creare per la SSL.

Indicazioni operative

Rischi di AIWM per la sicurezza e la salute dei lavoratori

  1. Intensificazione: L'intensificazione del lavoro è un problema che può essere causato dall'utilizzo di sistemi AIWM.  
  2. Perdita di controllo del lavoro e di autonomia: La perdita di controllo e autonomia sul lavoro è un rischio comune associato all'uso di sistemi AIWM sul posto di lavoro.  
  3. Disumanizzazione: L'uso attivo dei sistemi AIWM potrebbe portare a disumanizzare i lavoratori e costringerli a comportarsi come macchine.
  4. Dataificazione: L'introduzione dell'automazione e delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale potrebbe portare le organizzazioni a vedere i lavoratori come semplici oggetti o raccolte di dati digitali "oggettivi" che producono mentre lavorano.
  5. Discriminazione dei lavoratori e utilizzo di dati privati e sensibiliL: 'utilizzo dei sistemi AIWM può comportare discriminazioni tra i lavoratori, poiché il monitoraggio intrusivo può comportare la raccolta di dati privati e sensibili che possono a loro volta essere utilizzati per prendere decisioni automatizzate o semi-automatizzate sul lavoratore.  
  6. Monitoraggio delle prestazioni: Il monitoraggio costante delle prestazioni dei lavoratori attraverso l'AIWM può costringere i lavoratori a lavorare più velocemente e trascurare le pause necessarie.
  7. Sistemi di valutazione dei lavoratori: I sistemi di valutazione dei lavoratori sono utilizzati dalle aziende per valutare le prestazioni dei propri dipendenti.  
  8. Movimenti ripetitivi, posture scomode e problemi ergonomici: La spinta a lavorare più velocemente può anche portare a un maggior numero di movimenti ripetitivi, posture scomode dovute alla fretta e minore attenzione prestata alla posizione del corpo e degli arti e all'ergonomia del lavoratore.
  9. Riqualificazione e dequalificazione dei lavoratori: Secondo l'EU-OSHA (2018), alcuni compiti svolti dalle nuove tecnologie possono portare a situazioni in cui l'iniziativa, la concentrazione e le competenze dei lavoratori non sono richieste e i lavori possono perdere significato, con conseguente diminuzione della soddisfazione sul lavoro.  
  10. La solitudine del lavoratore e l'isolamento sociale: L'uso estensivo di AIWM da parte di un'organizzazione può anche far sentire i lavoratori soli e isolati, perché tali sistemi spesso costringono i lavoratori a comunicare meno con i loro colleghi costringendoli a lavorare di più e concentrarsi sulla produttività.  
  11. Resistere alla gestione algoritmica: L'utilizzo di AIWM potrebbe anche portare i lavoratori a resistere alla gestione algoritmica, il che potrebbe portare a animosità e mancanza di fiducia tra lavoratori e datori di lavoro, portando a sua volta a effetti psicosociali negativi.  
  12. Mancanza di trasparenza e fiducia: L'assenza di trasparenza sul funzionamento dei sistemi AIWM è un altro problema segnalato frequentemente.
  13. Asimmetria di potere: Gli AIWM (AI-based worker management) possono alterare profondamente le relazioni industriali all'interno di un'organizzazione.
  14. Altri rischi per i lavoratori: L'uso di sistemi di gestione dei lavoratori basati sull'intelligenza artificiale (AIWM) può comportare rischi per i lavoratori come l'intensificazione del lavoro, la perdita del controllo del lavoro e la disumanizzazione.