Rapporto di lavoro
INPS: Incentivo IO Lavoro - riproposizione istanze provvisoriamente respinte
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio 10 novembre 2020, n. 4191 fornisce nuove indicazioni in relazione alla corretta applicazione dell’”IncentivO Lavoro (IO Lavoro)” per l’assunzione di persone disoccupate in regioni “meno sviluppate”, “in transizione” o “più sviluppate”.
Con il suddetto messaggio vengono precisate ulteriormente le caratteristiche del requisito di disoccupazione che deve essere posseduto dai soggetti “privi di impiego”, destinatari delle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego, a seconda che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, o che abbiano già compiuto 25 anni di età.
L'INPS comunica quindi che essendo emersa la necessità di sospendere temporaneamente la verifica del requisito riguardante lo stato di “privo di impiego”, le istanze per il riconoscimento dell’agevolazione già inoltrate e non accolte provvisoriamente, potranno essere nuovamente inviate.
In tutte le ipotesi in cui sarà accolta l’istanza di prenotazione trasmessa, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario, avrà l’onere di comunicare – a pena di decadenza (cfr. l’art. 9, comma 3, del decreto direttoriale n. 52/2020) - l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata a suo favore.
Riproduzione riservata ©