L’Inps, con il messaggio n. 21724 del 25 agosto 2010, ha reso noto che la domanda di accertamento dello stato invalidante di sordocieco viene presentata all’INPS, in modalità telematica, secondo quanto previsto dall’articolo 20 della legge 3 agosto 2009, n. 102 di conversione, con modificazioni, del decreto legge n. 78 del 1° luglio 2009 e dalla circolare INPS n. 131 del 28/12/2009, che contiene in dettaglio le modalità di attuazione delle norme contenute nel predetto articolo 20.
L’accertamento della minorazione è effettuato dalla Commissione medica, integrata da entrambi gli specialisti competenti per la cecità e la sordità e dal medico INPS.
All’accertamento si procede nel corso di un’unica visita e la validazione definitiva del verbale sanitario spetta alla competente Unità operativa Medico legale semplice o complessa.
Le modalità di accertamento sopra descritte si applicano per le domande presentate dalla data di entrata in vigore della stessa legge 107/2009, ossia dal 14.7.2010 e in occasione delle revisioni programmate per i soggetti disabili già riconosciuti in entrambe le condizioni di cecità e sordità civile.
Sono in corso le opportune modifiche e implementazioni alla procedura telematica INVCIV2010 per consentire la presentazione in modalità on-line delle domande di accertamento dello stato invalidante dei soggetti affetti da sordocecità, analogamente a quanto previsto per tutte le altre tipologie di domande di prestazioni in materia di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, handicap e disabilità.