L’Inps, con la circolare n. 135 del 25 ottobre 2010, ha reso noto che in data 12 maggio 2010 è stata stipulata, tra Inps e Confederazione Nazionale Artigiani Autonomi Piccoli e Medi Imprenditori (C.A.P.I.M.E.D.), una convenzione per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale dovuti dalle imprese aderenti alla stessa C.A.P.I.M.E.D. unitamente ai contributi obbligatori.

Detta contribuzione per l’assistenza contrattuale viene comunicata tramite il flusso UNIEMENS.
La riscossione dei contributi avverrà unitamente alla riscossione dei contributi obbligatori dovuti dai datori di lavoro all’INPS, così come stabilito dal D.M. 5 febbraio 1969 e successive modificazioni e integrazioni e sarà operata con le medesime modalità e la medesima periodicità.
La convenzione è valida fino al 31 dicembre 2010. La richiesta di rinnovo annuale da parte della C.A.P.I.M.E.D. dovrà pervenire all’Istituto, a mezzo di lettera raccomandata, entro il 30 settembre di ciascun anno, cioè almeno tre mesi prima della scadenza.