INPS: al via la denuncia telematica per le aziende agricole
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 22/09/2006 n.100, ha fornito i chiarimenti e le istruzioni operative a favore dei datori di lavoro agricoli per la trasmissione telematica della nuova denuncia aziendale (Mod. DA).
In particolare spiega l'Istituto previdenziale, al fine di poter procedere all'invio del modello attraverso internet è necessario essere in possesso del PIN da richiedere direttamente alla sede INPS competente per territorio (utilizzando il fac simile allegato alla circolare 100/2006).
Se l'azienda è già in possesso del PIN abilitato alla trasmissione telematica del mod. Dmag, non dovrà richiederne uno nuovo poichè il codice in loro possesso verrà automaticamente abilitato anche per l'invio telematico del modello di denuncia aziendale.
L'invio può essere effettuato direttamente dai datori di lavoro agricoli oppure avvalendosi degli intermediari abilitati, quali i consulenti del lavoro, i commercialisti e gli altri soggetti individuati dall'art. 1 della Legge 12/1979 oppure attraverso le associazioni alle quali il datore di lavoro aderisce o conferisce mandato.
L'INPS ricorda che per le aziende di nuova costituzione l'invio telematico del modello DA diventa obbligatorio nei 30 giorni successivi l'inizio dell'attività.
Mentre per quelle già esistenti il termine è fissato al 1° novembre 2006.
Infine per quelle già esistenti al 30 giugno l'adozione del nuovo modello è obbligatoria a decorrere dallo scorso 1° luglio con la possibilità di presentarlo ancora in formato cartaceo fino al 31 ottobre p.v..