Indennità NASPI 2024 per i giornalisti
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 4579 del 20 dicembre 2023, ha ricordato che i giornalisti con rapporto di lavoro dipendente potranno accedere alla prestazione NASpI per gli eventi di disoccupazione involontaria che interverranno a fare data dal 1° gennaio 2024, qualora soddisfino tutti i requisiti legislativamente previsti, con le stesse modalità degli altri lavoratori subordinati.
L’intervento dell’INPS fa seguito alla circolare 91/2022 relativa all’art. 1, c. 108 della Legge di Bilancio 2022 che aveva chiarito che, per gli eventi di disoccupazione che si verificheranno dal 1° gennaio 2024, ai giornalisti con rapporto di lavoro subordinato si applica la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e, conseguentemente, la disciplina prevista in materia di indennità di disoccupazione NASpI.
L’indennità NASPI può essere richiesta telematicamente dal lavoratore interessato direttamente accedendo al servizio on line oppure avvalendosi degli Istituti di Patronato, indicando nella domanda di appartenere alla categoria dei giornalisti.
Riproduzione riservata ©