L’INPS, con la circolare n. 83 del 3 ottobre 2023, ha fornito istruzioni per la presentazione delle domande relative all’indennità omnicomprensiva spettante ai lavoratori occupati dai gestori del terminal di approdo delle navi e delle altre imprese appaltatrici delle attività connesse al transito delle navi nelle vie urbane d’acqua di Venezia, compresi gli spedizionieri doganali e le imprese operanti nel settore della logistica.

L’indennità, disciplinata dal D.I. 31 gennaio 2023, è di importo pari a 2.000 euro per l’anno 2022 ed è erogata dall’INPS. Per il periodo di fruizione non è riconosciuto l’accredito di alcuna contribuzione figurativa.

Destinatari della misura sono le seguenti categorie di lavoratori dipendenti e autonomi:

1) lavoratori dipendenti stagionali, lavoratori in somministrazione e lavoratori a tempo determinato che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro al 9 marzo 2023 e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022;

2) lavoratori intermittenti che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022 (sia con obbligo di chiamata che senza);

3) lavoratori autonomi non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022 siano stati titolari di contratti autonomi occasionali riconducibili alle disposizioni di cui all'articolo 2222 del codice civile. I soggetti con reddito da lavoro autonomo occasionale superiore a 5.000 euro devono essere assicurati alla sola Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, nel periodo predetto.

Deve trattarsi, chiaramente, di soggetti impiegati dai soggetti, la cui attività sia connessa al transito delle navi nelle vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia.

L’indennità onnicomprensiva non spetta a coloro che, in applicazione del D.I. 16 novembre 2021, abbiano già percepita la stessa per l’annualità 2021.

La circolare specifica le condizioni per accedere al beneficio e i trattamenti compatibili con lo stesso.

I lavoratori interessati devono presentare domanda all’INPS entro la data del 30 novembre 2023, esclusivamente in via telematica, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile dalla home page del www.inps.it. Dovranno selezionare la voce corrispondete alla categorie di appartenenza fra le seguenti, che si trovano raggruppate sotto la voce “Indennità Grandi Navi 2022”: Indennità Grandi Navi 2022 per i lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori a tempo determinato; Indennità Grandi Navi 2022 per i lavoratori in somministrazione; Indennità Grandi Navi 2022 per i lavoratori intermittenti; Indennità Grandi Navi 2022 per i lavoratori autonomi occasionali.

L’indennità può essere inoltre richiesta tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa oppure al numero 06 164164 da rete mobile.

L’indennità concorre alla formazione del reddito ai fini fiscali del percettore.