Indennità COVID: come gestire le domande rigettate
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 734 del 19 febbraio 2021, a seguito del completamento della prima fase di gestione centralizzata delle domande, ha fornito le istruzioni per la gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami presentati dai richiedenti le indennità di cui agli articoli 15 e 15-bis del D.L. 137/2020 (L. 176/2020), le cui istanze sono state respinte per non aver superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti.
Allo scopo, si ricorda che i citati articoli 15 e 15-bis, prevedono, rispettivamente, la concessione di un’indennità onnicomprensiva-bis e un’indennità onnicomprensiva-ter, pari a 1.000 euro ciascuna, in favore delle seguenti categorie:
- lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori intermittenti;
- lavoratori autonomi occasionali;
- lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo;
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Con le circolari 137/2020 e 146/2020, sono state fornite le istruzioni amministrative relative alle suddette indennità onnicomprensive, in favore delle sopra elencate categorie di lavoratori, alle quali pertanto si rinvia per l’individuazione dei requisiti normativi previsti per le singole categorie di lavoratori.
Si precisa, in particolare, che la citata circolare 146/2020, pubblicata prima dell’entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 137/2020, che ha abrogato il D.L. 157/2020, si riferisce all’art. 9 di tale ultimo decreto, la cui disciplina è ora recepita nell’articolo 15-bis del D.L. 137/2020.
La procedura utilizzata per verificare le domande pervenute è stata realizzata per consentire un’istruttoria centralizzata mediante controlli automatici sui requisiti e sulle incompatibilità e incumulabilità normativamente previste. Gli esiti della domanda e le motivazioni delle reiezioni sono consultabili nella sezione del sito INPS denominata “Covid-19: tutti i servizi”, servizio “Indennità 600/1000 euro”, alla voce “Esiti”, sia da parte del Patronato sia da parte del cittadino con proprie credenziali.
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