A partire da luglio 2024, importanti novità riguardano la contribuzione ai fondi di assistenza sanitaria FAST e QUAS nel settore alberghiero e dei campeggi. Tali cambiamenti sono stati definiti nel nuovo accordo contrattuale, siglato il 5 luglio 2024, che coinvolge circa 400.000 lavoratori del settore.

Contribuzione al FAST

Per quanto riguarda il contributo mensile al Fondo di Assistenza Sanitaria per i dipendenti (FAST), la quota a carico delle aziende subirà un incremento significativo. A partire da luglio 2027, il contributo mensile aziendale passerà da 10 a 13 euro, mentre la quota a carico dei lavoratori rimarrà invariata agli attuali 2 euro. Inoltre, in caso di omesso versamento del contributo da parte del datore di lavoro, quest'ultimo sarà tenuto a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione pari a 14 euro mensili, interamente utile ai fini del Trattamento di Fine Rapporto (TFR)​.

Contribuzione al QUAS

Per i quadri, dal 1° gennaio 2025, il contributo annuo al QUAS (fondo di assistenza sanitaria specifico per quadri) a carico del datore di lavoro passerà da 340 a 360 euro, con un ulteriore incremento a 380 euro a partire da gennaio 2026. La quota a carico dei quadri, invece, rimarrà invariata a 50 euro annui.