Fondimpresa, con l’Avviso n.4/2015 ha stanziato 14 milioni di euro per continuare ad offrire incentivi alle imprese coinvolte dalla crisi, per finanziare piani formativi destinati all’adeguamento delle competenze e alla riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell'ambito di accordi che prevedono l'utilizzo di ammortizzatori sociali.

A tal fine, le aziende aderenti al Fondo hanno tempo fino al 16 ottobre 2015, per presentare le apposite istanze volte ad ottenere il finanziamento. 

Il Piano formativo deve essere condiviso con un accordo sottoscritto da organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, nel rispetto del “Protocollo d’Intesa - Criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi” sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 25 giugno 2014.i. I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali. L’ambito del Piano può essere anche multi regionale. E’ in ogni caso escluso l’utilizzo del voucher formativo.

L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importo massimo di 200.000 euro per azienda.

Quando un Piano riguarda la formazione di lavoratori di unità produttive o aziende collocate in più Ambiti, viene finanziato con le risorse dell'Ambito territoriale da cui proviene la maggioranza dei lavoratori sospesi posti in formazione nel Piano.

Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare il 70% del costo del Piano con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. 

L’azienda proponente in possesso di tutti i requisiti richiesti dall’Avviso deve presentare il Piano formativo a valere su un solo Ambito dell’Avviso, esclusivamente tramite il sistema informatico di Fondimpresa (http://pf.fondimpresa.it).