Conflavoro PMI, sul proprio sito internet, ha ricordato che il 10 aprile 2019 è stato lanciato il nuovo bando nazionale per i voucher volti a semplificare l’upgrade delle imprese verso le tecnologie 4.0.

La dotazione è di 15,5 milioni di euro, messi a disposizione dalle Camere di commercio.

Per l’incremento delle proprie caratteristiche digital, le piccole e medie imprese potranno ottenere fino a 10 mila euro.

Gli interventi possono finanziare, in generale, misure di innovazione tecnologica che rispondono a due obiettivi: lo sviluppo delle capacità di collaborazione tra aziende del territorio e soggetti altamente qualificati nel campo dell’Industria 4.0 e la promozione di nuove soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Lo stanziamento è utilizzabile dai beneficiari per acquistare beni strumentali, servizi di consulenza o percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Tra questi, anche prodotti basilari per la digitalizzazione di un’azienda che ha bisogno di avvicinarsi subito e concretamente al 4.0. Ad esempio cloud, cybersicurezza, Big Data e Analytics, software e piattaforme per il controllo gestionale e il coordinamento di costi e personale.