L'INAIL, con la circolare 20/11/2006 n.48, ha reso noto che la data di riferimento per la verifica della regolarità contributiva dei lavoratori autonomi ai fini dell'erogazione delle prestazioni economiche coincide con quella dell'infortunio o della denuncia della malattia professionale. Originariamente invece, come ricorda l'INAIL nella circolare n. 30/1998 la data per la verifica della regolarità contributiva era fissata al 31 dicembre dell'anno precedente quello in cui viene denunciato l'infortunio o la malattia professionale. Le difficoltà connesse ai tempi tecnici necessari per l'acquisizione dei pagamenti (difficoltà che avevano giustificato la verifica della regolarità al 31 dicembre dell'anno precedente) risultano ora superate dalla possibilità di visualizzare in procedura GRA i pagamenti effettuati anche se non ancora attribuiti a giusti titoli nonché di richiedere copia dei versamenti effettuati con F24. Per i coltivatori diretti, la verifica della regolarità contributiva dovrà essere effettuata esibendo la dichiarazione sostitutiva da sottoporre a controllo presso l'INPS con le consuete modalità. Resta ferma la possibilità della regolarizzazione successiva entro i termini prescrizionali tenendo conto dell'ultima scadenza utile dei pagamenti, diversa per artigiani e agricoli, precedente la data dell'infortunio o della denuncia della malattia professionale.