A seguito dell'accordo raggiunto tra l'INAIL e il consiglio nazionale dei consulenti del lavoro siglato lo scorso 17 giugno 2005 la riscossione dei cretiti avverrà via internet. Questa nuova procedura serve ad evitare l'emissione delle cartelle esattoriali ex DLgs 46/99. In sostanza l'INAIL dopo aver verificato l'esistenza del credito nei confronti dell'azienda, invia all'intermediario abilitato l'avviso bonario con un'email in cui sono riportati gli importi da pagare suddivisi in base alla PAT e all'anno di competenza. L'intermediario a sua volta, ricevuta l'e-mail, ha trenta giorni di tempo per comunicare eventuali inesattezze contenute nell'avviso bonario. Il consulente del lavoro se verifica che i pagamenti sono stati regolari dovrà consegnare alla sede INAIL più vicina l'avviso bonario e le relative ricevute di pagamento. Se invece il CDL accerta che le somme non sono state versate entro 30 giorni dal ricevimento della posta elettronica può invitare l'azienda a regolamentare la posizione. L'azienda può effettuare il pagamento con il mod. F24 e nella scheda di versamento indicherà il codice 999734 nel campo numero di riferimento.