L'INAIL con il comunicato 24/02/2005, rende noto di avere sottoscritto con la LUISS di Roma una Convenzione Quadro delal durata di un anno al fine di sviluppare adeguate forme di raccordo tra mondo della formazione e mondo del lavoro per migliorare la qualità dei processi formativi e favorire la diffusione della cultura di impresa.
Sulla base della Convenzione, l'INAIL accoglierà presso le proprie strutture - in qualità di tirocinanti coinvolti in progetti di formazione e/o orientamento - studenti e laureati delle facoltà di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza della LUISS, e allievi delle Scuole di Specializzazione, dei Master e dei corsi di specializzazione di LUISS Management.
Come ha sottolineato il presidente dell'INAIL, Vincenzo Mungari "la Convenzione risponde ad un nostro preciso interesse, che è quello di far acquisire al tirocinante, attraverso il periodo di lavoro presso l'Istituto, la conoscenza diretta delle problematiche e dell'organizzazione del lavoro nel sistema della pubblica amministrazione e dell'impresa".
Il Prof. Franco Fontana, Direttore della Scuola di Management LUISS, ha sottolineato che la Convenzione costituisce un valido strumento per arricchire l'esperienza formativa degli studenti LUISS, poiché mira ad agevolare le loro scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.