In Minwelfare lo schema del decreto sulla Borsa continua nazionale del lavoro
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro ha pubblicato sul proprio sito internet nella sezione normativa lo schema del decreto interministeriale sugli standard tecnici per l'attuazione della Borsa continua nazionale del lavoro.
I punti più salienti sono i seguenti:
la borsa continua nazionale del lavoro è un sistema aperto e trasparente per favoriree le attività d'incontro tra domanda e offerta di lavoro e, in coerenza con gli indirizzi comunitari, la maggior efficienza del emrcato del lavoro.
Il sistema è organizzato su una rete telematica di nodi informativi regionali che consente a lavoratori, alle persone in cerca di occupazione, agli operatori pubblici autorizzati all'attività di intermediazione e agli operatori accreditati a livello regionale oltre che ai datori di lavoro di incontrarsi in maniera libera e di scegliere liberamente i servizi da utilizzare.
Le modalità di utilizzo delal borsa sono semplici: le persone in cerca di occupazione possono conferire alal stessa le informazioni personali ai fini dell'incontro e hanno libero accesso alal consultazione degli annunci di ricerca. I datori di lavoro possono pubblicare annunci di ricerca del personale direttamente oppure attraverso gli operatori abilitati.
Sia chi cerca occupazione sia chi la offre hanno la facoltà di modificare e aggiornare le informazioni presenti relative al proprio profilo.
Per il raccordo ed il coordinamento dei dati inseriti nella borsa continua nazionale del lavoro è istituita presso il Ministero del lavoro un'apposita commissione composta da rappresentanti del ministero, degli enti ed istituti pubblici, oltre che delle regioni e delle province autonome.