Sulla G.U. n. 42 del 19/02/2008 è stato pubblicato il decreto ministeriale 21/01/2008 che, attuando l'art. 1 L. 188/2007, definisce gli standard e le regole per la realizzazione del modulo per la comunicazione delle dimissioni volontarie presentate dai lavoratori in caso di recesso dal contratto di lavoro.

Il modulo è disponibile sul sito www.lavoro.gov.it dove è possibile scaricare in formato .zip anche le modalità tecniche. Entro 15 giorni il decreto entrerà in vigore, con la conseguenza che dal 5 marzo p.v. le dimissioni rassegnate in modo diverso saranno nulle.

In sostanza il lavoratore che intende dare le dimissioni deve prima di tutto registrarsi sul sito ministeriale nell'apposita sezione. Una volta effettuato l'accesso, l'utente può compilare il form delle dimissioni volontarie e inserire tutte le informazioni richieste. Dopo la compilazione il modello viene protocollato attraverso l'attribuzione di un codice univoco di comunicazione. Al termine dell'operazione all'utente viene rilasciata una ricevuta di transazione.

Dopo la consegna del modulo di dimissioni volontaria al datore di lavoro, quest'ultimo sarà tenuto ad effettuare la comunicazione di cessazione del rapporto al Centro per l'impiego entro 5 giorni dall'evento utilizzando il modello unificato per via telematica.

Si ricorda che il lavoratore che non intende abilitarsi, potrà avvalersi anche dell'assistenza delle associazioni sindacali, dei patronati, dei Comuni e delle DPL che effettueranno per conto del dipendente l'invio del modello delle dimissioni volontarie.