Rapporto di lavoro
In G.U. la legge di conversione del DL milleproroghe
A cura della redazione
Sulla G.U. n. 49 del 28/02/2006 è stata pubblicata la legge 23/02/2006 n.51 di conversione del DL c.d. milleproroghe.
Di seguito evidenziamo le disposizioni di maggior interesse:
- Ammortizzatori sociali (articolo 20) - Incremento di 20 milioni di euro dello stanziamento per le proroghe a 24 mesi del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale nel caso di cessazione dell'attività dell'intera azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o parte di essi. Possibilità anche per il 2006 per i lavoratori licenziati da aziende con meno di 15 dipendenti o licenziati per giustificato motivo oggettivo, di essere iscritti nelle liste di mobilità con conseguente ammissione dei datori di lavoro, in caso di assunzione, agli sgravi contributivi previsti dalla legge 223/1991, nel limite di spesa di 45 milioni di euro. Le risorse per il pagamento dei trattamenti di disoccupazione in pagamento possono affluire nella speciale evidenza contabile istituita nell'ambito del bilancio Inps fino al 30 giugno 2006.
- Apprendistato per ultra diciottenni (articolo 39-sexies) - Ulteriore finanziamento di 100 milioni di euro per il 2006 in favore delle attività di formazione nell'esercizio dell'apprendistato anche se svolte oltre il compimento dei 18 anni di età, con riferimento all'attuazione dell'obbligo formativo.
- Attività socialmente utili (articolo 39-vicies ter) - Disposizioni sullo svolgimento delle attività socialmente utili: ai fini della proroga delle convenzioni stipulate con il ministero del Lavoro direttamente con i Comuni, viene inserita la previsione della necessità dell'intesa preventiva con la Regione interessata.
- Destinazione del 5 per mille Irpef (articolo 31, comma 2) - La facoltà di destinazione del 5 per mille dell'Irpef introdotta per l'anno finanziario 2006 a titolo iniziale e sperimentale si esercita nel periodo d'imposta 2005, in sede di dichiarazione da effettuare nel 2006. Il DPCM per stabilire le modalità di richiesta, le liste dei soggetti ammessi alla ripartizione e le modalità della ripartizione può essere adottato senza il parere delle commissioni parlamentari competenti relativamente alle finalità di sostegno al volontariato. Il 20 gennaio è stato emanato un Dpcm con le modalità di destinazione del 5 per mille per finalità di ricerca, ricerca scientifica, finanziamento dell'Università, ricerca sanitaria o attività sociali svolte dal Comune di residenza.
- Documento unico di regolarità contributiva (articolo 39-septies) - Il documento unico di regolarità contributiva ha validità per tre mesi
- Imprese artigiane (articolo 23-bis) - Le convenzioni per le concessioni relative ad agevolazioni, sovvenzioni, contributi o incentivi alle imprese artigiane (articolo 3, comma 1, della legge 489/1993 e articolo 15 del Dlgs 112/1998) possono essere prorogate, con atti integrativi delle convenzioni, una sola volta e per un periodo di tempo non superiore alla metà della durata originaria, con una riduzione di almeno il 5% delle relative commissioni.
- Privacy (articolo 10) - Slitta al 31 marzo 2006 l'adozione delle norme sulle misure minime di sicurezza previste dagli articoli da 33 a 35 del Codice della privacy e dall'allegato B (misure minime, trattamenti con o senza strumenti elettronici e disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza), ulteriori rispetto a quelle previste dal Dpr 318/1999. Fra queste slitta la redazione del Documento programmatico sulla sicurezza previsto dall'articolo 34, comma 1, del Codice della privacy. Slitta, invece, al 30 giugno 2006 l'adeguamento degli strumenti elettronici nel caso in cui alla data di entrata in vigore del Codice della privacy il titolare non fosse stato in grado, per obiettive ragioni tecniche, di applicare immediatamente le misure di sicurezza minime. Prorogata al 15 maggio 2006 l'adozione dei regolamenti da parte di soggetti pubblici per il trattamento di dati sensibili e giudiziari.
Riproduzione riservata ©