L’Agenzia delle entrate, con le risoluzioni nn. 95E, 96E e 97E, tutte datate 20 ottobre 2016, ha reso noto che sono state istituite tre nuove causali contributo che consentono di versare attraverso il mod. F24 i contributi per il finanziamento di tre Enti bilaterali: EBICONF, EBINT e OBIL

In particolare per consentire il versamento dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale Confederale “E.BI.CONF.” è stata istituita la causale contributo: “EBCO” denominata “Ente Bilaterale Confederale E.BI.CONF.”

Invece per consentire il versamento dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale Intercategoriale “EBINT” mediante modello F24, è stata istituita la seguente causale contributo: “BINT” denominata “Ente Bilaterale Intercategoriale EBINT”.

Infine per il versamento dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale – Organismo Bilaterale Italiano Lavoro “OBIL” si dovrà utilizzare la causale contributo: “OBIL” denominata “Ente Bilaterale – Organismo Bilaterale Italiano Lavoro OBIL”.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, la suddetta causale è esposta nella  sezione  “INPS”,  nel  campo  “causale  contributo”,  in  corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”, indicando: nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente;  nel campo “matricola INPS/codice   INPS/filiale azienda”,   la   matricola   Inps dell’azienda; nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione  del  contributo,  nel  formato MM/AAAA.  La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.