L’ Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le organizzazioni sindacali milanesi, hanno sottoscritto, in data 29 luglio 2016, l’Accordo Quadro Territoriale per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare.

L’Accordo è applicabile esclusivamente ai datori di lavoro che siano associati ad Associazioni di categorie o territoriali aderenti ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Gli stessi devono applicare e rispettare integralmente il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, sia per la parte economica/normativa sia per la parte obbligatoria. Inoltre, devono raggiungere almeno uno degli indicatori degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, come definiti dall’Accordo stesso.

L’Accordo si applica nei confronti dei lavoratori dipendenti da datori di lavoro con sede legale nella Città metropolitana di Milano, anche se occupati presso unità produttive o operative situate al di fuori della stessa. Inoltre, si applica ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro con sede legale in altre province, occupati presso unità produttive o operative situate nella Città metropolitana di Milano.