Trasporto pubblico e servizi ambientali: il nuovo servizio per l’AIS
A cura della redazione
L’INPS, con due messaggi datati 9 dicembre 2024 (nn. 4159 e 4162), ha reso noto che è disponibile, dal 18 dicembre p.v., il nuovo servizio di presentazione delle domande di Assegno di integrazione salariale (AIS) per il personale delle aziende di trasporto pubblico e per quello del settore dei servizi ambientali, erogato dai rispettivi Fondi bilaterali di solidarietà.
La richiesta dell’ammortizzatore sociale deve essere effettuata attraverso la piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata OMNIA IS, rientrante nel progetto finalizzato all’attuazione dei programmi del PNRR.
L’Istituto previdenziale ricorda che nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale attraverso la piattaforma “OMNIA IS” consente ai datori di lavoro di superare la difficoltà di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, nonché rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
La nuova domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errati, fornendo messaggi informativi o alert (ad esempio, descrizione del campo da compilare, incongruenza del dato inserito, ecc.) finalizzati a evitare errori od omissioni. Inoltre, una volta completata la compilazione della domanda e prima di procedere all’invio, è possibile verificare i dati inseriti in un documento di “anteprima di stampa”.
In particolare, è disponibile la funzione che consente, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto.
La domanda in argomento può essere presentata sia per le causali ordinarie che per le causali straordinarie, in accordo con la normativa vigente.
La domanda di assegno di integrazione salariale può essere presentata, tramite la nuova piattaforma, a partire dal 18 dicembre 2024, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo nella funzione “Ricerca” presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
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