Il decreto semplificazioni è legge
A cura della redazione
È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012 (S.O. n. 69), la legge n. 35/2012 con la quale è stato convertito, con alcune modificazioni, il DL “semplificazioni e sviluppo”.
Sono, dunque, definitive le novità, introdotte dal DL n. 5/2012, in alcuni campi economici e del lavoro. Per quel che concerne, in particolare, il mondo del lavoro, le principali novità riguardano: modifiche ai controlli sulle imprese; sanzioni per omessa registrazione sul Lul; spostamento alle ASL della competenza a disporre l'astensione anticipata dal lavoro nel caso di gravi complicanze della gravidanza; credito d'imposta al Sud; semplificazioni per le imprese di panificazione (potranno aprire la domenica); semplificazioni in materia di assunzione di lavoratori extracomunitari e di lavoratori appartenenti alle categorie protette.
Tra le modifiche apportate dalla legge di conversione si segnalano le seguenti:
Per quanto riguarda il cambio di residenza è stato aggiunto che decorrono dalla data della dichiarazione non solo gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche, ma anche quelle delle cancellazioni.
In materia di autotrasporto viene esteso l’ambito di applicazione del Regolamento CE 1071/2009 alle imprese che esercitano o che intendono esercitare la professione di trasportatore merci su strada con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t. o con complessi formati da questi veicoli. La legge di conversione inoltre prevede che le imprese di trasporto su strada già in attività alla data del 4 dicembre 2011 e autorizzate provvisoriamente all'esercizio della professione, ove non soddisfino i requisiti per l'accesso alla professione sono cancellate, dal Registro elettronico nazionale delle imprese che esercitano la professione di autotrasportatore su strada e, per le imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi, dall'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi. Viene inoltre alzato da Euro 3 a Euro 5 il requisito di classe ambientale dei veicoli delle imprese per accedere al mercato fino a 3,5 tonnellate.
Novità si registrano anche in ambito di controlli sulle aziende. Sono esclusi dalla disposizione di semplificazione in materia di controlli sulle imprese anche le ispezioni in materia e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nell'ambito dei lavori pubblici e privati dell'edilizia, le amministrazioni pubbliche acquisiscono d'ufficio il DURC.
A decorrere dal 1° gennaio 2013 i cittadini stranieri potranno ricorrere all’autocertificazione in tutti i casi in cui leggi speciali o regolamenti relativi all’immigrazione richiedevano l’esibizione o la produzione di specifici documenti.
La legge di conversione prevede che in caso di assunzione contestuale di due o più operai agricoli a tempo determinato da parte del medesimo datore di lavoro, la comunicazione obbligatoria può essere effettuata con un unico invio contenente le generalità del datore di lavoro e dei lavoratori, la data di inizio e di cessazione della prestazione, le giornate di lavoro presunte e l'inquadramento contrattuale.
In tema di PEC l’articolo 37 è stato completamente modificato. Adesso prevede che l'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospenda la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Riproduzione riservata ©