L’INAIL, con la circolare 2/09/2016 n.31, facendo seguito al processo di semplificazione avviato con il Dlgs 151/2015, che, tra le altre cose, ha disposto l’abrogazione del registro infortuni, ha reso noto che è stato aggiornato il Cruscotto infortuni, rendendo accessibili le informazioni contenute nello stesso ai  datori di lavoro e soggetti delegati, compresi i consulenti del lavoro e gli altri intermediari abilitati ex lege 12/1979.

Potranno essere consultate le informazioni relative agli eventi infortunistici denunciati dai datori di lavoro a decorrere dal 23 dicembre 2015 (data di entrata in vigore della soppressione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni).

L’Istituto assicurativo ricorda che il Cruscotto infortuni è disponibile nell’area dei servizi online del sito istituzionale dell’Inail www.inail.it -macro area del menu “Denuncia d’infortunio e malattia”.

La consultazione può essere effettuata dopo aver inserito le credenziali già in possesso dei predetti soggetti per l’accesso al servizio della denuncia di infortunio in modalità telematica.

Tramite il Cruscotto infortuni l’utente ha la possibilità di visionare i soli dati infortunistici relativi alla propria azienda o alle ditte di cui gli intermediari hanno la delega.

Per i predetti utenti, è prevista la consultazione in relazione alla: Unità produttiva di un’azienda in caso di datori di lavoro in gestione ordinaria e Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo; Struttura dell’amministrazione statale in caso di datori di lavoro in gestione per conto dello Stato; Località per il settore Agricoltura.

L’INAIL ricorda che tutte le informazioni di carattere generale saranno fornite agli utenti esterni dal Contact Center Multicanale attraverso il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o attraverso il numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile.